Rassegna "Dario Berrino"

La musica di Puccini a Castellamonte per il secondo Concerto di Primavera

Sabato 4 maggio alle ore 21.15 alla Casa della Musica

La musica di Puccini a Castellamonte per il secondo Concerto di Primavera
Pubblicato:
Aggiornato:

La musica di Puccini a Castellamonte sabato 4 maggio 2024 per il secondo Concerto di Primavera della rassegna dedicata a Dario Berrino.

La musica di Puccini a Castellamonte

A cento anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini l’intera nazione si stà mobilitando per ricordare il grande Maestro e le sue innumerevoli composizioni, per garantire un futuro a quelle arie famosissime che hanno commosso ed emozionato già tante generazioni di appassionati. La scuola di musica di Castellamonte è da sempre legata a Puccini perché nel 1925, poco dopo la scomparsa del maestro, in occasione dell’inaugurazione della nuova sede, la famiglia Romana aveva donato un pianoforte gran coda che era stato autografato proprio da Puccini stesso in un teatro di Torino. Quel medesimo pianoforte, perfettamente conservato e restaurato, verrà utilizzato sabato 4 maggio 2024 alle ore 21.15 dal professor Francesco Villa che accompagnerà la soprano Danae Rikos ed il tenore Giacomo Leone. Il pubblico, con ingresso gratuito, potrà ascoltare la toccante esecuzione di arie molto note, ma anche altre meno conosciute, ugualmente interessanti e introdotte come sempre da una curiosa presentazione e guida all’ascolto a cura del prof. Villa, docente della Scuola di Musica di Castellamonte.

La rassegna

La Rassegna è dedicata all’Architetto Dario Berrino, già presidente della Filarmonica e primo cittadino di Castellamonte. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Concertistica Castellamonte, in collaborazione con la Filarmonica, con il contributo della Fondazione CRT e il patrocinio di Arbaga Piemonte, Comune di Castellamonte e Città Metropolitana di Torino. La kermesse proseguirà il 18 maggio 2024 con la pianista Erica ad accompagnare Dino Domatti, nelle vesti di trombettista, per festeggiare i suoi primi dieci anni alla direzione della banda musicale di Castellamonte. Gli ulteriori tre concerti si svolgeranno all’aperto, all’ex scaricatore ferroviario e in Piazza della Repubblica con le esibizioni della Filarmonica di Castellamonte sabato 8 giugno, il gruppo Ravana Club in occasione della notte bianca del 28 giugno, concludendo la stagione con la prestigiosa Orchestra In CrescenDo sabato 29 giugno. Lunedì 3 giugno si svolgeranno altresì le esibizioni finali degli allievi di 9 classi della primaria che hanno aderito al progetto musicale proposto nell’ultimo quadrimestre dalla Scuola di Musica grazie ai fondi raccolti con le firme del 5 x Mille.

Seguici sui nostri canali