“Le masche… tutta un’altra storia”: un pomeriggio tra folklore e tradizione in frazione Campo.
Le masche… tutta un’altra storia
Fuorirotta, con un gruppo di volontari, il 29 marzo, a partire dalle 14.30, propone un pomeriggio presso la frazione Campo Canavese di Castellamonte dal titolo “Le masche… tutta un’altra storia” ovvero come a conoscenza del territorio passa attraverso la tradizione, il folklore e l’occhio magico delle genti che lo abitano. Dopo il ritrovo presso la piazza antistante la Società di Mutuo Soccorso “la Sucità di Campo” in via Giuseppe Goglio, 14, i partecipanti proseguiranno per la vicina chiesetta di San Defendente da cui prenderanno il via letture a tema e una breve camminata fino alla cascina del Piandivul.
L’iniziativa
L’iniziativa si propone di rispolverare il ricordo di storie e leggende legate alla figura della masca, ben diversa dallo stereotipo della strega, profondamente collegata sia alla conoscenza delle erbe e della natura sia agli antichi miti della Dea Madre e del Femminino Sacro. I testi proposti sono tratti da due racconti di Luciana Frasca Pozzo con Daniela Bozzello e dal volume “Nel Mondo delle Masche- Racconti ritrovati” di Ivo Chiolerio, Wilma Basolo e Marina Panero. Sarà possibile acquistare le caratteristiche “maschette” fatte a mano.
Racconti e danze
Al Piandivul, in una cornice creata apposta per l’occasione, i partecipanti saranno accolti da una breve presentazione del libro, da un intrattenimento a tema con racconti e danze a cura di Annarita De Michele, danzatrice professionista e coreografa, dalla lettura delle carte e dalla degustazione di prodotti del territorio con vini di Ivano Truchetto e dell’azienda agricola Valmalesina. Per chi lo desidera Olga Kondratenko armonizzerà il campo energetico del corpo. In collaborazione con la pizzeria “Amilasi”, verrà proposta una merendam sinoira a tema. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 347.8214094 oppure scrivere a teresa.perino@libero.it .