Eventi
anniversario

Nole - Tanti auguri alla Fondazione «Piovano Rusca»

Domenica 10 luglio si è svolta la cerimonia clou del ricco calendario di appuntamenti stilato per festeggiare l’ambito traguardo.

Nole - Tanti auguri alla Fondazione «Piovano Rusca»
Eventi Ciriè, 17 Luglio 2022 ore 16:29

Nole - Tanti auguri alla Fondazione «Piovano Rusca»

Ad aprire la cerimonia il presidente della Fondazione Giulio Antona

Domenica 10 luglio si è svolta la cerimonia clou del ricco calendario di appuntamenti stilato per festeggiare l’ambito traguardo. Dopo appuntamenti musicali e spettacoli di magia, domenica 10 è stata la volta dei ricordi. Ad aprire la cerimonia è stato l’attuale presidente della Fondazione Giulio Antona che ha ricordato gli ultimi dieci anni della struttura. Tutti gli interventi effettuati per modificarla nel rispetto delle normative previste per poter accedere alla convenzione con l’Asl To4 e diventare una “Rsa”.

Concetto di famiglia

E insieme all’illustrazione degli interventi realizzati è stato anche sottolineato come la casa di riposo e tutta la direzione e il personale che vi opera, lo abbia fatto sempre con lo stesso spirito che fin dall’inizio della costituzione della struttura: ovvero il concetto di famiglia. «Nella nostra casa di riposo non c’è la differenza tra ospite, direzione, personale e volontari – ha detto Antona – Siamo tutti una grande famiglia».

Importante il ruolo rappresentato dai volontari

La parola è poi passata ai consiglieri del Consiglio di Amministrazione della Fondazione e poi è stata la volta del direttore, Giancarlo Miroglio, che ha puntato il suo discorso sul ruolo che le case di riposo hanno oggi e quanto sia importante il ruolo rappresentato dai volontari. Anche il presidente Antona ha valorizzato queste figure che prestano il loro servizio presso la struttura e lo fanno con passione e con dedizione. Negli ultimi dieci anni molte modifiche sono state fatte anche per quanto riguarda il personale. Altro aspetto importante per una struttura in crescita e sviluppo. A prendere la parola, alla fine, è stato il sindaco Luca Bertino che ha ricordato la sinergia tra casa di riposo e Comune durante il difficile periodo del Covid.

E’ stato poi proiettato un video che ha riassunto in circa 30 minuti, tutti i lavori portati avanti sulla struttura per renderla quella che oggi è. E’ stata anche allestita una mostra dedicata agli ospiti della casa di riposo, dal 1952 ad oggi. Foto, ricordi, e la storia di chi, la «Piovano Rusca» l’ha vissuta.

I festeggiamenti del 70° proseguono

Venerdì 15 luglio, alle 16,30 “Uam” Umanimalmente con la presentazione dei percorsidi Pet Therapy. Sabat0o 16 luglio, alle 15,30, musica con Attilio e Giorgio. Domenica 17 luglio, alle 15,30 «Musica e poesia» con Paola e gli ospiti: concerto di pianoforte e lettura di poesie per  gli ospiti. Venerdì 22 luglio alle 16,30, “Invecchiare: un viaggio nella spiritualità”, tavola rotonda sui temi della spiritualità nella terza età. Infine, sabato 23 luglio, alle 15,30, “Valfisia” ed esposizione di Giovanni Viviani. Pomeriggio musicale al suono della fisarmonica ed esposizione delle creazioni artigianali di casette in miniatura.

2 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter