Musica

Organalia chiude la stagione con sei concerti in Canavese

Appuntamenti a Strambino, Chiaverano, Pavone Canavese, Borgofranco d’Ivrea, Tonengo di Mazzé e Quassolo

Organalia chiude la stagione con sei concerti in Canavese
Pubblicato:

Organalia chiude la stagione 2023 con sei concerti in Canavese.

Organalia chiude la stagione

L’ultima parte dell’edizione 2023 della rassegna Organalia, patrocinata e sostenuta dalla Città metropolitana di Torino, si sviluppa interamente nel Canavese, con sei appuntamenti concertistici che si terranno a Strambino, Chiaverano, Pavone Canavese, Borgofranco d’Ivrea, Tonengo di Mazzé e Quassolo. Si inizia sabato 9 settembre alle ore 21 a Strambino dove nella chiesa parrocchiale dedicata ai Santi Michele e Solutore è collocato l’organo costruito da Giuseppe Serassi tra il 1808 e il 1810, recentemente restaurato dall’organaro Marco Renolfi. Protagonista dell’appuntamento è l’organista modenese Stefano Pellini che sviluppa un programma interamente dedicato ai compositori del periodo risorgimentale che hanno operato in Emilia, tra i quali non poteva certamente mancare Padre Davide da Bergamo. L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con l’associazione Salvaguardia Chiese Strambino. Sabato 16 settembre alle 21 a Chiaverano alla consolle dell’organo realizzato da Giovanni Bruna tra il 1793 e il 1795 siederà l’organista e clavicembalista Fabio Bonizzoni, docente al Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara. Verrà sviluppato un programma perfettamente aderente alle caratteristiche di questo organo, con composizioni di Araujo, Correa de Arauxo, Balbastre, Corrette, Frescobaldi, Froberger, Pachelbel, tutte scritte nel periodo della Rivoluzione francese o nei decenni precedenti. Il concerto è organizzato con il contributo del Comune di Chiaverano.

Ritorni

Il ritorno di Organalia a Pavone Canavese è in programma sabato 23 settembre alle 21. Nell’occasione sarà presentato il compact disc Elegia Classics registrato proprio sull’organo realizzato da Felice e Giacomo Vegezzi Bossi nel 1855 e collocato nella chiesa parrocchiale di Sant’Andrea apostolo. Il concerto e il cd saranno interamente dedicati alle musiche giovanili per organo di Giacomo Puccini di cui, nel 2024, ricorrerà il centenario della scomparsa. Protagonista della serata sarà l’organista cremonese Paolo Bottini. L’organizzazione del concerto è sostenuta dal Comune di Pavone Canavese. Naturalmente Organalia celebrerà anche il compositore e organista canavesano Pietro Alessandro Yon, di cui ricorre quest’anno l’ottantesimo anniversario della scomparsa. A Borgofranco d’Ivrea sabato 30 settembre alle 21 nella chiesa parrocchiale in cui è collocato l’organo Ramasco-Foglia si potranno ascoltare brani di Yon abbinati a composizioni di Marco Enrico Bossi e a Polibio Fumagalli. Arriverà dalla Sicilia il celebre organista Diego Cannizzaro. L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Borgofranco d’Ivrea. Una tappa obbligata del percorso canavesano è Tonengo di Mazzé, dove ogni anno si tiene un concerto per valorizzare l’organo costruito nel 1891 da Carlo Vegezzi Bossi. Domenica 1° ottobre alle 16 nella chiesa parrocchiale di San Francesco d’Assisi si terrà un concerto di musica sacra per organo e voci intitolato “Florilegio sacro”, con Sandro Frola all’organo, il soprano Stefania Bergera e il mezzosoprano Elisa Barbero. In programma pagine di Bossi, Mozart, Pergolesi, Rossini, Saint-Saëns, Stradella, Vierne e Vivaldi.

Ultima tappa

Il trentaduesimo ed ultimo concerto di Organalia 2023 avrà luogo domenica 8 ottobre alle 17 nella chiesa parrocchiale di Quassolo, con la partecipazione della Filarmonica Quassolo 1848, che, sotto la direzione di Alberto Giovanetto, eseguirà marce brillanti di Padre Davide da Bergamo. Alla consolle ci sarà l’organista marchigiano Luca Scandali, che eseguirà brani dello stesso autore, di cui ricorre quest’anno il 160° dalla morte. Si potrà, dunque, ascoltare l’organo Ramasco-Bossi del 1841. L’appuntamento ha il sostegno del Comune di Quassolo in collaborazione con la Pro Loco. Per ulteriori saperne di più su Organalia 2023 si può consultare il sito Internet o scrivere a info@organalia.org

Seguici sui nostri canali