Eventi
Evento

Rivarolo Canavese si prepara a celebrare San Giacomo Apostolo

Un calendario ricco di iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione delle associazioni cittadine

Rivarolo Canavese si prepara a celebrare San Giacomo Apostolo
Eventi Rivarolo, 24 Luglio 2022 ore 11:10

Rivarolo Canavese si prepara a celebrare San Giacomo Apostolo

Un ricco programma

Rivarolo Canavese si prepara a celebrare la festa patronale di San Giacomo Apostolo con un calendario ricco di iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione delle associazioni cittadine.

Il programma dell'evento

Lunedì 25 luglio alle ore 11, il Vescovo di Ivrea Mons.Edoardo Cerrato celebrerà la Messa pontificale nella chiesa parrocchiale dedicata al Santo Patrono.

Mercoledì 27 luglio dalle ore 18.30 il parco Spazio Elementare, in via San Francesco d’Assisi, ospiterà “Un Giro di grazie”, festa di ringraziamento per le associazioni che hanno partecipato all’organizzazione della 15° tappa del Giro d’Italia, Rivarolo – Cogne. Un momento per rivivere l’entusiasmo che ha coinvolto la comunità rivarolese e il Canavese sino al culmine di domenica 22 maggio.

Da giovedì 28 luglio a martedì 2 agosto, il parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà ospiterà la Festa bavarese, con apertura dalle 18, 30 alle 24.00 e musica live tutte le sere.

Venerdì 29 luglio alle ore 21.30 continua nel parco “Dante Meaglia” la rassegna cinematografica estiva con la proiezione di “Figli” di Giuseppe Bonito (Italia, 2020, 97 minuti), commedia interpretata da Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea. Ingresso da Via M. Farina n. 57 – biglietto singolo Euro 5,00 – gratuito per i minori di dieci anni.

Da venerdì 29 luglio sino a martedì 2 agosto, in Piazza Mulinet torneranno le attrazioni del Luna Park, con apertura dalle 18,30.

Sabato 30 luglio alle ore 17 al Castello Malgrà sarà inaugurata la mostra d’arte contemporanea “Essere Natura” di Giovanna Giachetti. Nata in Svizzera nel 1964, dopo aver trascorso l’infanzia in Nigeria, Giovanna Giachetti si è formata presso l’Accademia Albertina di Torino. Dopo alcuni anni in Africa, è ritornata in Italia dividendosi tra il Canavese, terra d’origine paterna, e Milano. Partita da una dimensione tradizionale della scultura, ha utilizzato molto la terracotta dipinta e diversi materiali poveri e di recupero, con una sensibilità maturata durante la lunga permanenza in Africa. Il Castello Malgrà accoglierà alcune installazioni frutto del recente lavoro “tessile”, aereo, sospeso, eco-compatibile, che fiorisce sul recupero di materiali poverissimi. La mostra sarà visitabile tutte le domeniche con orario dalle 15 alle 19,00 sino al 16 ottobre, ad ingresso libero, insieme alla possibilità di visita guidata al maniero con l’Associazione Amici del Castello Malgrà.

Alle ore 18,00 appuntamento al parco Spazio Elementare di Via San Francesco d’Assisi con “Il campione e la zanzara”, spettacolo itinerante per attori e pubblico in bicicletta di Faber Teater. Protagonista della pedalata teatrale è il Campionissimo Fausto Coppi: dagli esordi fino alle grandi vittorie, come la memorabile salita sul Galibier durante il Tour de France, ma anche le sconfitte, i sacrifici, le cadute e ogni volta ripartire, ricominciare, con tenacia e ostinazione. Fino all’incontro con la piccola zanzara...Lo spettacolo ha debuttato il 15 settembre 2019 nel centenario della nascita di Fausto Coppi, a Novi Ligure e a Tortona, ha da allora macinato molti chilometri: dopo le tappe italiane, lo spettacolo ha oltrepassato i confini verso la Repubblica Ceca e la Germania e la Slovenia. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione ai numeri  0124 26377 - 338 2000758.

Alle ore 21,30 presso il Parco di Villa Vallero – ingresso libero da Corso indipendenza 68 – la Filarmonica Rivarolese diretta dal M° Lucas Berrino presenterà il tradizionale concerto di San Giacomo. Un’edizione speciale dedicata a Clemente Ciampolillo, Serena Ipsa, Stefania Mazzei e Aldo Pizzuto, animatori dell’oratorio rivarolese che persero la vita in un tragico incidente stradale il 13 luglio 2002 durante un viaggio verso Rimini. In programma brani originali per banda e colonne sonore da “West Side Story” di Leonard Bernstein a “La la land” e un omaggio al compositore ellenico Vangelis.

Domenica 31 luglio, alle ore 10.00 presso la Chiesa parrocchiale di San Giacomo sarà celebrata la Messa solenne, cui seguirà la processione nel centro storico, con la partecipazione delle autorità cittadine e della Filarmonica Rivarolese.

Lunedì 1° agosto, il parco “Dante Meaglia” del Castello Malgrà ospiterà la tradizionale mostra agricola e zootecnica, con la partecipazione degli allevamenti d’eccellenza di Rivarolo e del Canavese. Per l’occasione sarà aperto il Castello Malgrà, dalle 9,30 alle 12,30. Le vie circostanti, Corso Meaglia, Piazza Carisia, piazza Sunchales e viale Don Bosio, accoglieranno la fiera commerciale.

Martedì 2 agosto gran finale con lo spettacolo pirotecnico, previsto per le ore 23.00, visibile dall’area di Corso Rocco Meaglia – Piazza Mulinet.

Per informazioni sul programma e aggiornamenti è possibile consultare il sito https://sites.google.com/view/sangiacomo2022/home-page o contattare l’ufficio turistico ATP Pro Loco al n. 0124-424260.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter