Eventi
Il concerto ai Murazzi: il video

Subsonica il ritorno in radio e nei palazzetti

Il video della presentazione di “Pugno di Sabbia” durante lo showcase nella nuova "casa" ai Murazzi di Giancarlo.

Torino Aggiornamento:

Subsonica il ritorno in radio e nei palazzetti con il nuovo singolo che anticipa l'uscita del nuovo album di inediti.

Subsonica il ritorno

I Subsonica annunciano SUBSONICA 2024 TOUR: il ritorno sui palchi nei principali palazzetti italiani. La tournée, prodotta da Live Nation, toccherà sette città e Palasport nel mese di aprile 2024. Si parte il 3 aprile a Mantova e si prosegue il 4 aprile a Milano, il 6 aprile a Conegliano (Tv), l’8 aprile a Roma, il 10 aprile a Bologna, l’11 aprile - a Firenze per chiudere il 13 aprile a Torino. I biglietti saranno disponibili dalle ore 10:00 di venerdì 20 ottobre per tutti gli iscritti alla newsletter della band, dalle 10:00 di lunedì 23 ottobre per gli iscritti a MyLiveNation e dalle ore 10:00 di martedì 24 ottobre sarà aperta la vendita generale su ticketmaster.it, ticketone.it e vivaticket.com.

Da oggi in radio

Da ieri, venerdì 20 ottobre 2023, è disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali “Pugno di Sabbia”, il singolo che anticipa il decimo album in studio, in uscita nel 2024.
Un “Pugno di sabbia” è quello che simbolicamente ci resta in mano quando, ancorati ad un passato che non passa, cerchiamo di combatterne ombre e fantasmi senza mai cambiare percezione e prospettive. Rimanendo intrappolati. Un riff di chitarra distorta, su un clap di Roland 808: (la drum machine più utilizzata dal mondo trap e hip hop) chiarisce già da subito, con accostamento apparentemente impossibile, che i confini sono fatti per essere demoliti. Cosa che i Subsonica amano fare dal 1996. Pugno di sabbia gioca a confondere le idee tra pulsazione black, distorsioni rock, tra  rullate di batteria e urla al microfono, tra melodia italiana e suggestioni meticce targate UK, in crescendo costante fino alla fine. Un’energia travolgente e senza pari che i Subsonica non mancheranno di trasmettere anche live nei palazzetti italiani.  Ed è proprio dal palco montato su un ring - a richiamare l’immaginario del nuovo singolo “Pugno di Sabbia” in uscita il 20 ottobre - all’Ex Macello di Milano che i Subsonica lanciano le date dei nuovi attesissimi concerti. Durante lo showcase, dedicato al pubblico più fedele, i Subsonica hanno ripercorso tutta la loro straordinaria storia suonando in scaletta per ordine il primo singolo di ogni album che ha segnato la loro longeva carriera, concludendo con il recente “Pugno di Sabbia” che anticipa il decimo album, previsto per il 2024.

A Torino

E ieri sera, venerdì 20 ottobre 2023, dopo lo showcase di Milano, i Subsonica hanno replicato a Torino.  “Dopo 27 anni di storia in una band ognuno di noi - raccontano i Subsonica - ha imparato a conoscere l’altro più di se stesso ed è sempre molto forte il sogno condiviso e la consapevolezza di avere costruito insieme una solidità capace di sfidare il tempo e le onde della sorte. A proposito di tempo l’appuntamento che si avvicina è importante: quello con il decimo album, che abbiamo voluto interpretare al massimo delle capacità, mettendo a disposizione anche il frutto delle singole esperienze, per realizzare un disco che in questo momento sentiamo fondamentale”. Nel nuovo locale ai Murazzi di Torino del "mitico" Giancarlo - Magazzino sul Po - i Subsonica hanno dato vita ad uno showcase a "sorpresa", per un centinaio di amici della band che hanno avuto la fortuna di assistere ad un concerto di un'ora chiuso, appunto, con Pugno di Sabbia. Il nuovo singolo da ieri, in rotazione su tutte le radio.

Maurizio Vermiglio

Seguici sui nostri canali