Torna il Groscavallo Mountain Festival
Dal 21 luglio al 20 agosto 2023
Torna il Groscavallo Mountain Festival dal 21 luglio al 20 agosto 2023 con un mese di appuntamenti dedicati a vita e cultura di montagna.
Torna il Groscavallo
Dal 21 luglio al 20 agosto torna il Groscavallo Mountain Festival con un mese di appuntamenti dedicati a vita e cultura di montagna: spettacoli, camminate, libri, feste, musica, buona tavola e prodotti artigianali tra le montagne e l’aria pura dell’alta Val Grande di Lanzo. Da due settimane di eventi si è passati a quattro, con serate, pomeriggi e intere giornate rivolti a villeggianti e residenti, ma anche ai torinesi, visto che dal capoluogo e dai Comuni della cintura Groscavallo è raggiungibile in un’ora d’auto o poco più. Il Festival del Comune più alto della Val Grande di Lanzo, patrocinato dalla Città metropolitana di Torino, prosegue nelle sue linee ormai definite: intrattenere, divertire, coinvolgere, ma anche far conoscere la montagna nei suoi vari aspetti. A Groscavallo si vogliono valorizzare le montagne e dar voce a tutte le realtà importanti del territorio, proponendo esperienze legate alla cultura e alle tradizioni locali, ma anche ai gruppi e ai personaggi che le tramandano.
Tra tradizione...
L’inaugurazione ufficiale è in programma sabato 22 luglio alle 18 nel giardino di Villa Pastrone, la chiusura domenica 20 agosto nell’area Otto Villaggi. Gli appuntamenti sono programma al Palafestival, ma anche all’aria aperta. Si comincia con la tre giorni del Big Horse Treffen, il raduno dei vespisti ospitati in tenda e nutriti a polenta e prodotti tipici. Per gli amanti delle tradizioni sabato 5 agosto ci sarà la festa di Santo Spirito, con il tradizionale “incanto” (vendita all’asta di oggetti a scopo benefico) e la polentata, mentre sabato 19 sarà la volta della lotteria. Il clou del cartellone è costituito dalla Festa dell’agricoltura di montagna, domenica 6 e lunedì 7 agosto, con l’esposizione di capi bovini, caprini ed equini, il mercatino dei prodotti agroalimentari di nicchia e dell’artigianato tipico, le dimostrazioni di mungitura e di caseificazione a cura degli allevatori locali, il trenino turistico per le famiglie, lo street food, la serata musicale e la cena a base di prodotti tipici.
...e cultura
Ad aprire il cartellone degli spettacoli sarà la commedia “Pautasso Antonio esperto di matrimonio”, resa celebre da Erminio Macario, che sarà proposta al Palatenda dalla compagnia teatrale Volti Anonimi il 27 luglio alle 21. Domenica 30 sarà la volta della banda musicale di Cantoira, diretta dal maestro Simone Bottino, che si esibirà in uno spettacolare concerto in località Pera Berghina, raggiungibile con un bus navetta gratuito. Il 3 agosto saranno di scena Li Barmenk con la musica francoprovenzale. Il 12 agosto suoneranno Fabrizio Dotti e la sua band, il 17 gli Oronero, tribute band dedicata a Luciano Ligabue. Rientrano tra gli appuntamenti del Festival due concerti della rassegna “Dai boschi e dai prati di Groscavallo”: sabato 22 luglio nel giardino di Villa Pastrone in località Richiardi le serenate di Mozart e Beethoven saranno interpretate dall’Arsnova Wind Ensemble; sabato 29 luglio il “Caleidoscopio musicale” sarà proposto dall’Orchestra mandolinistica Città di Torino nel bosco in località Campo Pietra. Sul versante letterario, da segnalare per mercoledì 9 agosto alle 21 la presentazione del romanzo “La strada nera” dello scrittore Edward C. Bröwa. Venerdì 11 agosto, sempre alle 21, tornerà al Festival Marco Bova e insieme a lui la Divina Commedia, quest’anno con la lettura e l’esegesi del X canto dell’Inferno. A metà strada fra teatro e letteratura l’appuntamento della serata di lunedì 14 agosto, quando Mario Bois e i suoi attori accompagneranno il pubblico in una passeggiata teatrale nelle fiabe di Italo Calvino, nel centenario della nascita dello scrittore. Venerdì 18 agosto alle 21 la scrittrice Marzia Verona presenterà il suo romanzo “L’ora del pastore”. Le camminate in montagna non possono mancare e le organizza il CAI di Lanzo, accompagnando i partecipanti domenica 6 agosto al Gias dei Signori e giovedì 10 al Gias Alpetta. Per i più piccoli sono in programma uno spettacolo di magia sabato 29 luglio, la Caccia al tesoro venerdì 14 agosto e i laboratori creativi cura di Al Cicapui. Legata all’impegno e alla coscienza civile è l’iniziativa di sabato 29 luglio “Il bosco di Mahsa e di tutte le donne”, con l’inaugurazione del luogo dedicato a Mahsa Amini ed a tutte le donne vittime di violenza e la posa di una panchina rosa, in collaborazione con l’associazione V.I.V.A. di Chieri. Perfetta per valorizzare la montagna sarà la serata di venerdì 28 luglio, con l’osservazione del cielo stellato insieme agli astronomi e ai telescopi portatili dell’Osservatorio astrofisico di Torino. Dal 22 luglio al 20 agosto sarà visitabile nell’area Otto villaggi la mostra delle immagini del concorso fotografico “Una cartolina da Groscavallo”. Fino al 15 agosto il pubblico potrà votare per la propria immagine preferita, che sarà premiata accanto a quelle scelte dalla giuria specializzata.
Il programma completo e aggiornato del Festival sarà consultabile ogni giorno sulle pagine social Facebook e Instagram, ma per ulteriori informazioni si può scrivere a groscavallomountainfestival@gmail.com