Torna il Palio dei Borghi a Cirié
La manifestazione si svolgerà da venerdì 16 a domenica 18 giugno 2023
A 30 anni dalla prima edizione, dal 16 al 18 giugno 2023 torna il Palio dei Borghi, uno degli eventi più attesi e importanti per la Città di Ciriè.
Torna il Palio dei Borghi
La manifestazione, organizzata ogni due anni dall’associazione La spada nella Rocca che da tempo è iscritta nell’Albo dei Gruppi storici della Città metropolitana di Torino, coinvolge oltre 800 figuranti nel corteo storico e dà vita a un’appassionante tre giorni di rievocazioni medioevali e di tornei equestri, con i sei borghi cittadini che si sfidano in una città colorata e in festa. L’appuntamento, ormai tradizione delle rievocazioni storiche piemontesi, ricostruisce il periodo in cui, a cavallo del 1300, la Marchesa Margherita di Savoia regnò sulle castellanie di Ciriè, Caselle e Lanzo. Una rievocazione storica, ma anche una vera e propria disfida tra i sei borghi cittadini, con duelli, tenzoni equestri e un corteo storico in costume che coinvolge tantissimi ciriacesi e visitatori da tutto il territorio metropolitano.
Il programma
La manifestazione si aprirà venerdì 16 giugno 2023 con il banchetto in costume (e non) in via Vittorio Emanuele. Proseguirà sabato 17 con il Maestoso Corteo Storico per le vie del centro alle 20, con tamburi e sbandieratori, e la presentazione dei borgomastri e delle damigelle alle 22. Successivamente Margherita di Savoia darà il via ai giochi. La giornata conclusiva, domenica 18, sarà ricca di eventi: dalle 9 alle 19 allestimento di viale Martiri della Libertà con Borghi e accampamenti medievali; alle 10 tiro con l'arco nel giardino di Palazzo D'Oria; alle 11,15 Santa Messa con la marchesa margherita, borgomastri e damigelle; alle 12 benedizione di cavalli, cavalieri e atleti protagonisti delle tenzoni, alle 13 convivium; alle 13 sfilata storica per le vie della città, alle 16 staffetta podistica; alle 16.30 corsa sui barili, tenzoni equestri, finali e semifinali tiro alla fune; alle 19 premiazioni e consegna della Spada al borgo vincente.
Navetta
Per far vivere l’emozione dello storico Palio con uno sguardo all’ambiente, la Città metropolitana di Torino che patrocina l’evento, mette a disposizione, attraverso le risorse del PUMS - Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, un bus navetta gratuito da Torino a Ciriè e ritorno per la giornata di domenica 18 giugno: la partenza da Torino è prevista alle ore 14 (Autostazione di Porta Susa) con rientro alle ore 20 da Cirié (Stazione di Ciriè, piazzale stazione 1). Informazioni e prenotazioni al numero 349.6060230 o via mail all’indirizzo mrocchietti4@gmail.com. Maggiori informazioni sulla manifestazione a questo link.