Cuorgnè

Torneo di Maggio, il direttivo Pro Loco: "Pronti a passare il testimone"

Presentato in comune il programma dell'edizione 2024

Torneo di Maggio, il direttivo Pro Loco: "Pronti a passare il testimone"
Pubblicato:

Torneo di Maggio, presentato il programma. Il direttivo uscente della Pro Loco di Cuorgnè: "Pronti a passare il testimone".

Torneo di Maggio

Tutto pronto per l’edizione 2024 del Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino. Martedì 23 aprile 2024, al palazzo Comunale di Cuorgnè la Proloco ha presentato il programma di quest’anno. Come sempre un programma all’insegna della continuità, con qualche "pennellata" di novità che aiuta a mantenere viva, e vitale, la principale manifestazione cuorgnatese. E per mantenere viva la manifestazione, ricorda Nadia Oria, presidente della proloco, serve anche l’aiuto di nuove leve: «L’attuale direttivo è in scadenza, il rinnovo avverrà a settembre. Spero che vi siano altri che vogliano prendere da noi il testimone per continuare il lavoro, soprattutto giovani. Come hanno fatto coloro che ci hanno preceduto, siamo pronti a un passo indietro per lasciare spazio a nuove idee».

Il programma

Per quanto riguarda il programma dei due week end, cinque giorni in tutto, in cui si articolerà il Torneo, è ricalcato sul programma dello scorso anno, con alcune novità. Si inizia sabato 11 con l’apericena, la presentazione dei nuovi Reali, la prova dei Tamburi del Palio dei Borghi e il concerto di musiche medievali di Arkana. Domenica 12 in tarda mattinata verranno inaugurate, nel centro storico, le mattonelle di ceramica "Inciampare nella cultura", con poesie dedicate a Re Arduino. Il Corteo storico prenderà il via alle 15. Tre le prove del palio: il tiro con l’arco, la corsa dei sacchi e la Gara del giullare, la novità di quest’anno. Le giornate clou del Torneo inizieranno venerdì 17 con l’apertura delle bettole (quest’anno sei, perché San Giovanni ha dovuto dare forfait), gli spettacoli itineranti e alle 21.30, la corsa delle botti. Sabato, tra gli spettacoli itineranti, dopo anni torna a Cuorgnè Kalofen il Minotauro, l’artista, con maschera taurina, gira per il paese su dei trampoli «È uno spettacolo che riscuote sempre successo, soprattutto tra i bambini», evidenzia Oria. La sera la sfilata storica e un altro grande ritorno: la musica Celtic Folk Rock dei Boira Fusca che, dopo uno stop, riprendono l’attività partendo proprio da Cuorgnè. Domenica previsto il torneo di Historical Medieval, combattimenti a pieno contatto con armature e armi medievali, che l’anno scorso era saltato per maltempo. Domenica anche i laboratori per i bambini, dal tiro con l’arco ai combattimenti con la spada. E se il primo fine settimana è a ingresso gratuito, le giornate clou saranno a pagamento: 3 euro a sera o 7 per l’abbonamento complessivo.

Seguici sui nostri canali