Eventi
borgofranco d' ivrea

Visita guidata a Palazzo Marini “Affreschi e storie di palazzo”

A cura degli studenti del Liceo Carlo Botta di Ivrea

Visita guidata a Palazzo Marini “Affreschi e storie di palazzo”
Eventi Ivrea, 31 Luglio 2022 ore 13:31

Visita guidata a Palazzo Marini “Affreschi e storie di palazzo”

Primo Festival Culturale della Via Francigena Canavesana

Le proposte estive di Borgofranco contemplano visite guidate, arte ed eventi sportivi per fine settimana all’insegna della cultura e dell’intrattenimento intelligente. Le ultime iniziative hanno visto la nuova tappa del programma di appuntamenti sul territorio per il Primo Festival Culturale della Via Francigena Canavesana, comprendente la visita guidata a Palazzo Marini “Affreschi e storie di palazzo”, a cura degli studenti del Liceo Carlo Botta di Ivrea.

Drammatizzazione in costume da parte degli studenti

Qui sono stati protagonisti le sale e gli affreschi murari a trompe l’oeil dell’edificio recentemente riaperto al pubblico, impreziositi dalla drammatizzazione in costume da parte degli studenti del Liceo Botta eporediese, che hanno “raccontato” le storie dei dipinti parietali secenteschi (commissionati dalla famiglia Marini dopo i lavori di ristrutturazione del palazzo), spiegate le loro allegorie e significati storici nascosti, spostandosi con i visitatori dallo scalone padronale alla grande Sala di Rappresentanza, e poi nella Sala delle Stagioni, nella Sala dell’Etica e nella Sala dell’Abbondanza.

Le parole del Sindaco Fausto Francisca

“Si è trattato di una bella iniziativa, che ha portato un centinaio di visitatori nelle sale del palazzo - ha commentato il sindaco di Borgofranco Fausto Francisca -un edificio come Palazzo Marini ben si presta a questo tipo di esperienze, per la preziosità delle sue sale affrescate e per la collaborazione con gli studenti, qui nell’inedita veste di ciceroni ed esecutori di lezioni storiche esterne, ricche di fascino. E’ stato anche apprezzato il momento di degustazione di prodotti enogastronomici locali. Proporremo un’altra visita simile anche il prossimo 14 di agosto”.

Evento proposto dall’associazione "La Via Francigena di Sigerico di Ivrea"

L’evento era compreso nel ricco calendario di appuntamenti proposto dall’associazione “La Via Francigena di Sigerico di Ivrea”, un itinerario sulle orme del vescovo Sigerico (che nel 990 viaggiò da Canterbury a Roma, assieme al beato Taddeo McCarthy, vescovo cattolico irlandese del XV secolo), attraverso la storia, i luoghi, i sapori e la cultura del territorio canavesano (principalmente orbitante attorno ai Comuni di Ivrea, Montalto Dora, Borgofranco, Settimo Vittone e Carema) e comprendente manifestazioni come camminate, presentazioni di libri, teatralizzazioni, letture drammatizzate da parte degli studenti e apericena con i prodotti tipici delle zone interessate.

Svolta anche la prima cicloscalata Borgofranco d’Ivrea-Andrate

Nello stesso giorno, ma in mattinata, si è svolta la prima cicloscalata Borgofranco d’Ivrea-Andrate, gara ciclistica cui hanno partecipato una sessantina di atleti, organizzata da ADS Fulvia Pagliughi Cicli di Ivrea e valida come quarta prova Circuito Regionale Csain della montagna e come terza prova Grimpeur Csain BI-VC-CAN 2011, sulla distanza di 9,500 chilometri. Al primo posto si è classificato Vladimir Cuiz della Società Cicli Lucchini (col tempo di 00.22.40.00), seguito da Giacomo Magni della Società ASD Amici Comaschi del CIC e da Giorgio Bordone della Società Magicuneo. Il trofeo per il primo assoluto e i premi per tutte le categorie sono stati conferiti alla Peschiera Bar-Ristorante di Andrate.

3 foto Sfoglia la gallery

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter