Carnevale 2026

Al via la 44ª edizione del «Carluvà d’Ajè» con la presentazione dei Conti San Martino

Nel prossimo fine settimana gli eventi clou della kermesse in attesa di scoprire l’Oloch

Al via la 44ª edizione del «Carluvà d’Ajè» con la presentazione dei Conti San Martino

Al via la 44ª edizione del «Carluvà d’Ajè» con la presentazione dei Conti San Martino

Il«Carluvà d’Ajè»

È partita la 44ª edizione del «Carluvà d’Ajè», in programma dal 17 al 25 gennaio 2006. La manifestazione, tra le più amate del territorio, unisce tradizione, spettacolo e divertimento, offrendo una settimana ricca di eventi. Il primo Carnevale del Canavese ha preso il via sabato 17 gennaio, alle 14.30, al salone polifunzionale «Franco Paglia» con il «Carnevale dei Bambini» e lo spettacolo di magia «Loris Gallo Le Magibolle». La serata proseguirà alle 21 con la commedia brillante in due atti «Paura di avere coraggio», proposta dall’associazione «Non solo Teatro».

La presentazione dei Conti San Martino 2026

Oggi, domenica 18 gennaio, alle 16, sotto il porticato dello scalone del giardino principale, si terrà la presentazione dei Conti San Martino 2026, accolti dai pifferi e tamburi di Arnad. I nuovi conti sfileranno per le vie del paese fino al «Paglia», dove si svolgerà la «Cena Carnevalesca», animata dal duo «Cinzia e Eric» e dall’esibizione della scuola «Rivarolo Dance Factory». La prenotazione è obbligatoria entro il 14 gennaio al numero 3497301967 (Armando).

Gli appuntamenti da giovedì a domenica

Giovedì 22 gennaio, alle 21, il «Paglia» ospita il concerto del Corpo musicale «Santa Cecilia» di Agliè, diretto dal maestro Francesco Morando. Venerdì 23, sempre alle 21, è in programma una serata revival con Radio Gran Paradiso (ingresso gratuito). Sabato 24 gennaio, alle 20, si terrà una cena a self-service (con prenotazione obbligatoria entro il 22) a cura del catering «Arte e Gusto», con l’intrattenimento dell’orchestra di Loris Gallo. Domenica 25 gennaio la manifestazione raggiunge il suo culmine: alle 11.15 la Santa Messa nella chiesa parrocchiale vedrà la partecipazione dei Conti di San Martino e del Gruppo storico, seguita alle 12 dalla benedizione e distribuzione dei fagioli grassi in piazza Castello. Alle 14.30 prenderà il via la Grande Sfilata Allegorica, aperta dai Pifferi di Arnad, con la partecipazione dei Conti di San Martino, del Gruppo storico, bande musicali, majorette, sbandieratori e carri allegorici, che si concluderà al «Paglia» con il tradizionale Rogo dell’Holoch.