Rivarolo in festa per San Giacomo: la Città si stringe intorno al suo santo patrono

Rivarolo in festa per San Giacomo: la Città si stringe intorno al suo santo patrono
La Patronale
È entrata nel vivo la Festa Patronale di San Giacomo, in programma dal 24 al 29 luglio a Rivarolo Canavese. Come ogni anno, l’appuntamento con la tradizione sta richiamando cittadini e visitatori, tra momenti di festa, spiritualità e cultura.
Il concerto
La festa è iniziata giovedì 24 luglio con la rassegna «Cinema al Castello», seguita venerdì dalla Santa Messa solenne in onore di San Giacomo e sabato dall'estemporanea di forgiatura al Castello di Malgrà con l'inaugurazione della mostra «La forza del tempo fragile». Ieri sera, sabato 26 luglio, piazza Garibaldi ha accolto l’attesissimo concerto della Filarmonica rivarolese. I musicisti, guidati dal maestro Lucas Berrino, con la consueta passione e dedizione, hanno offerto un’esibizione intensa e curata, regalando al pubblico un apprezzato omaggio musicale in onore del Santo patrono.
Il momento religioso
Questa mattina, domenica 27 luglio, il momento più solenne dei festeggiamenti: la Santa Messa Pontificale, celebrata dal vescovo di Ivrea Daniele Salera, nella Chiesa di San Giacomo Apostolo, seguita dalla la solenne processione cittadina accompagnata dalla Filarmonica, alla presenza delle autorità civili e militari. Tra i presenti, insieme a numerosi amministratori locali, il sindaco di Rivarolo Martino Zucco Chinà, l'eurodeputato Giovanni Crosetto e il consigliere regionale Sergio Bartoli.
Il gran finale
Gli appuntamenti non sono finiti. Domani, lunedì 28 luglio, sarà il giorno della 441ª Fiera Agricola e Mostra Zootecnica al Parco Meaglia, in programma dalle 8 alle 14, con l’apertura della Fucina di Ceco Tasso a cura della Compagnia Sant’Eligio. Dalle 8 alle 16 via Ivrea e i controviali di via Torino ospiteranno la grande Fiera commerciale, ma ci sarà anche spazio il Mercatino delle creazioni artistiche (corso Torino e corso Indipendenza) e il Banco di beneficenza a cura della Caritas Rivarolo (corso Rocco Meaglia). Martedì 29 luglio gran finale: alle 21 è previsto il dj set supersonic Disco Vintage nel centro città e alle 23 l’atteso spettacolo pirotecnico (corso Italia e piazza Massoglia), organizzato dall’Amministrazione comunale.