Fiere e manifestazioni
tradizione

Successo a Locana per il “Confronto e Esposizione di bovini razza valdostana e reines"

Successo a Locana per il “Confronto e Esposizione di bovini razza valdostana e reines"
Fiere e manifestazioni Alto Canavese, 27 Maggio 2022 ore 05:43

Successo a Locana per il “Confronto e Esposizione di bovini razza valdostana e reines".

Confronto e Esposizione di bovini razza valdostana e reines

A Locana l’8 maggio si è svolto il “Confronto e Esposizione di bovini razza valdostana e reines”, organizzato dal Comitato Allevatori e dal Comune di Locana. Durante la mattinata si sono visti sfilare nel campo numerosi capi di razza valdostana e la successiva pesatura delle bovine degli allevatori provenienti dai vari comuni canavesani.
A seguire la premiazione degli allevatori da parte del Vice Sindaco Mauro Guglielmetti in rappresentanza del Comune e di vari rappresentanti regionali. “Sono molto soddisfatto , sia dal numero di capi esposti che dal numero di persone che Hanno partecipato alla manifestazione. Più di 120 bovine pezzate rosse hanno partecipato alla sfilata e altrettante regine hanno dato vita a spettacolari confronti.

Soddisfazione per gli organizzatori

"Tanti i giovani allevatori che hanno partecipato - hanno commentato dall'organizzazione - In particolare come amministrazione abbiamo voluto premiare Bruno Mattiet Matteo e Nardi Mischel che con passione stanno allevando bovini di ottima qualità. A loro va tutta la nostra stima e incoraggiamento per il lavoro che che stanno facendo. Un ringraziamento particolare per la loro presenza all’onorevole Alessandro Giglio Vigna, e ai i consiglieri regionali Andrea Cane e Claudio Leone che da sempre ci onorano della loro presenza. Infine ci tenevo ha ringraziare il comitato allevatori locanesi e il comitato delle reines, per l’organizzazione e la collaborazione che hanno dimostrato”.

La gara

Alle 13.30 l’inizio dei confronti delle “Reines” nel grande campo di gara, seguiti da un pubblico numerosissimo. Sfida che decreterà al suo termine le varie “Regina” per ciascuna categoria in base al peso delle bovine.
La “bataja” è una tipica manifestazione della realtà pastorale diffusa in Piemonte e Valle d’Aosta, molto sentita dagli agricoltori e dagli allevatori. Lo spirito di gruppo e l’affiatamento creatosi hanno determinato la riuscita di una bellissima giornata.

6 foto Sfoglia la gallery
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter