Spettacoli
Evento

Antinomia live in Friuli per la prima volta

L'esibizione della band torinese Antinomia si terrà domenica 21 agosto 2022

Antinomia live in Friuli per la prima volta
Spettacoli Torino, 13 Agosto 2022 ore 15:44

Antinomia live in Friuli per la prima volta

Si esibiranno in provincia di Udine

Gli ANTINOMIA tornano live esibendosi per la prima volta in terra Friulana, a Chiusaforte in provincia di Udine. Il tutto a breve distanza dalla pubblicazione del nuovo singolo inedito “ZHERO” diffuso lo scorso 21 giugno su tutte le piattaforme digitali. La band torinese guidata da Riccardo Rizzi, originario dello stesso borgo del Canal del Ferro, si esibirà in unplugged DOMENICA 21 AGOSTO alle h: 17:00 (Ingresso gratuito), nella suggestiva location della Stazione del paese di Chiusaforte (UD), Via della Stazione 15, punto d'appoggio logistico alla Ciclovia Alpe Adriapercorso ciclabile che unisce Salisburgo, in Austria, a Grado, in Italia. Durante l’evento, organizzato dalla Cooperativa “La Chiusa”, sarà possibile anche donare per la raccolta fondi per sostenere i progetti di Sudin Onlus in sud Sudan, portati avanti da Latino Fuccaro, storico del Paese e socio fondatore della cooperativa che oggi vive e opera assieme alla comunità di Barghel. https://www.stazionedichiusaforte.it/ . Il comune di Chiusaforte, adagiato lungo le rive del fiume Fella di fronte allo sbocco della Val Raccolana, fa parte del comprensorio turistico del Tarvisiano e deve il suo nome  ad un antico fortilizio veneziano demolito dagli austriaci nel 1833. Anticamente era conosciuto col nome di Clusa o Scluse ed ebbe fin dall'antichità funzione strategica di controllo sulla strada che risaliva verso nord il Canal del Ferro.

Grandissima crescita musicale

Il nuovo live arriva nel pieno della nuova fase che ha definitivamente sancito la crescita musicale della rock band piemontese dai suoi esordi ad oggi. Dopo la vittoria del “Grande Nazione Rock Contest” promosso dai Litfiba e Virgin Radio che li ha portati ad esibirsi sul palco insieme alla storica band toscana nel 2012, e a compimento della prima trilogia dedicata all’uomo, con la pubblicazione di “Illusioni Ottiche”, “Mantra” (prodotto da Madaski, Africa Unite) e “Kronos” (Egea Music) e dopo aver suonato nelle principali città italiane, il gruppo si riaffaccia nel panorama nostrano con il nuovo progetto audio visivo “ZHERO”. Registrato e mixato da Fabrizio Cerutti, “ZHERO” è stato masterizzato presso la “Maestà” Studio di Tredozio da Giovanni Versari, già vincitore del Grammy Award per il mastering dell’album “The Drones” dei Muse nel 2016 e da anni “uomo del suono” di artisti quali Afterhours,Subsonica, Marlene Kuntz, Negramaro.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito della band www.antinomia.it e i social dedicati.
www.facebook.com/antinomia - www.youtube.com/antinomiaofficial - www.instagram.com/antinomiaband  -www.twitter.com/antinomiaband

Biografia Antinomia

Gli Antinomia nascono in una fredda sera d’inverno del febbraio 2008 sulle sponde del fiume “Orco” a Cuorgnè (TO). Il nome della band, fondata da Riccardo Rizzi, deriva dal termine giuridico filosofico che indica un particolare tipo di paradosso ed è stato scelto per simboleggiare le contraddizioni della società contemporanea nel periodo caotico e contraddittorio che la distingue. L’Antinomia è dunque l’emblema delle incompatibilità naturali ed umane. Nel 2010 la band, dopo la pubblicazione di un Ep (Sottobosco), inizia a suonare in tutta Italia.

Nel Novembre 2010 il gruppo viene selezionato per lo storico contest dedicato alle Band emergenti "Rock Targato Italia" e accede alle Semifinali Regionali del Piemonte. Da Marzo 2011 la band si chiude in studio per la registrazione del suo primo album di inediti "Illusioni ottiche" uscito il 13 Aprile 2012. Il 1 Maggio 2012 si esibiscono alla prestigiosa rassegna musicale "Tavagnasco Rock". Nel Maggio 2012 vincono il "Grande nazione rock contest" concorso nazionale promosso dai Litfiba e Virgin Radio dedicato alle band emergenti e aprono il concerto della storica band Fiorentina il 1 Giugno allo Stadio “Franchi” di Firenze. Nell’autunno dello stesso anno si esibiscono tra le altre date al “Viper” di Firenze sempre con i Litfiba, ai Magazzini Musicali “Merula” di Cherasco (CN), accedono alle semifinali regionali di “Emergenza festival”.

Dopo un’intensa attività live sparsa in tutta Italia per la promozione dell’album, nel luglio 2013 la band si chiude nuovamente in studio per la realizzazione del secondo cd di inediti “Mantra”. Tra l’inverno e la primavera 2014 registra il nuovo album negli studi “Dub the Demon” di Madaski, co-fondatore degli Africa Unite, album la cui uscita è prevista il 3 ottobre 2014, anticipata dalla data di presentazione showcase il 27 settembre 2014 presso l”Hiroshima Mon Amour” di Torino e dal lancio del primo singolo “Il sognatore” il cui videoclip è stato girato all’interno della “futuristica” metropolitana del capoluogo piemontese. A marzo 2015 la band si esibisce in piazza San Carlo a Torino in occasione della "Santander Half Marathon" e nel corso dello stesso mese firma il suo primo contratto di distribuzione con "Egea Music", grazie al quale viene reso disponibile in tutti i negozi in Italia e all'estero il secondo album. A giugno 2015 gli Antinomia presentano il progetto alla Feltrinelli di Torino. Nell’inverno 2016 la formazione torinese viene inclusa e partecipa alle selezioni di “Sanremo Giovani 2017”.

Nell’ottobre 2017 la band pubblica il terzo album di inediti “Kronos”, Incipit records, distribuito da Egea Music. Il lavoro viene presentato per la seconda volta in anteprima live all’Hiroshima Mon Amour di Torino a fine settembre. Nell’arco del 2018, l’anno del decennale del gruppo, la band suona nelle principali città italiane, quali Roma, Milano e a maggio dello stesso anno presenta il nuovo lavoro presso il Salone Internazionale del Libro di Torino. Nel febbraio 2019 gli Antinomia sono protagonisti su Rai Play nella trasmissione “Ticket To Ride” dove viene pubblicato e trasmesso “Live in Turin”, l’album dal vivo del gruppo. Nel 2021 viene pubblicato “Jil”, nuovo singolo inedito e il cofanetto “Florilegium” che racchiude l’intera prima trilogia di inediti della band torinese. Nel giugno del 2022 viene pubblicato su tutte le piattaforme digitali il singolo “Zhero”.

La band è formata da: Riccardo Rizzi (voce, chitarra, tastiera), Fabrizio Cerutti (basso), Mathias Pocher (batteria).

Antinomia 2022 2
Foto 1 di 5
Antinomia 2022 3
Foto 2 di 5
993929_153593544834443_488341051_n
Foto 3 di 5
297399303_498879432044297_3591737656771999201_n
Foto 4 di 5
298257843_498881272044113_2385604375393089476_n
Foto 5 di 5

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter