Spettacoli
Evento

Rivarolo C.se - Emanuele Sartoris all'OPEN PAPYRUS JAZZ FESTIVAL

Trio con la violinista Eloisa Manera e il percussionista Massimo Barbiero in occasione della presentazione del CD “Woland”

Rivarolo C.se - Emanuele Sartoris all'OPEN PAPYRUS JAZZ FESTIVAL
Spettacoli Rivarolo, 24 Luglio 2022 ore 10:51

Rivarolo C.se - Emanuele Sartoris all'OPEN PAPYRUS JAZZ FESTIVAL

Una sezione jazz piena di soddisfazioni

L’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese, nata nel lontano 1989, ha inaugurato la sezione dedicata allo studio degli strumenti più “moderni” nel 2005 quando il maestro Fiorenzo Sordini (rivarolese di nascita e allora strumentista del Teatro Regio di Torino) iniziò la sua collaborazione con l’ente rivarolese seguendo la classe di batteria che da lì a brevissimo avrebbe aperto la strada per la sezione jazz/rock & blues di cui i primi collaboratori furono il chitarrista Guido Bartalesi e la cantante Laura Conti.

A seguire sono stati tantissimi i grandi nomi del panorama nazionale che si sono alternati nelle diverse classi e nei corsi di approfondimento: il saxofonista Carlo Actis Dato, i chitarristi Pino Russo e Claudio Lodati, il pianista Daniele Tione solo per citarne alcuni.

Tantissime soddisfazioni artistiche per Sartoris

Nell’anno 2021/2022 la sezione ha conosciuto un momento di grande fulgore anche grazie ai preziosi consigli di Emanuele Sartoris: pianista di Torrazza Piemonte, collabora con l’associazione Rivarolese dal 2017. Solo nell’ultimo anno sono tante le soddisfazioni artistiche che lo hanno visto protagonista: intanto la pubblicazione del suo album “Notturni” composto a quattro mani con Daniele di Bonaventura. Il progetto, che come il titolo lascia chiaramente intendere è un esplicito omaggio a Frèdéric Chopin, è stato presentato a dicembre 2021 nell’Auditorium del Conservatorio G. Verdi di Torino durante un concerto molto emozionante carico di sonorità originali e coinvolgenti. A presentare la serata il noto conduttore Massimo Bernardini il quale ospita Sartoris nella propria trasmissione “Nessun Dorma” su Rai5 dal lontano 2018. Per questa edizione 2022 (la cui ultima puntata è andata in onda lunedì 25 luglio) il pianista piemontese ha registrato ben cinque puntate: tre con il suo storico quartetto “Night Dreamers” (formato al sax da Simone Garino, al contrabbasso da Dario Scopesi e alla batteria da Antonio Stizzoli) e due come solista. Proprio l’appuntamento del 25 luglio è stato definito una puntata da "amarcord" dove Massimo Bernardini ha ritrovato la band dei suoi esordi, nella quale si occupava degli arrangiamenti dei brani oltre che suonare il basso e la chitarra: una sorta di mano tesa verso una nuova e consolidata amicizia fra il celebre conduttore della televisione italiana e la promessa del jazz tutta piemontese.

Appuntamento al 16 settembre

Emanuele Sartoris sarà ospite alla 42esima edizione dell’ “Open Papyrus Jazz Festival” il 16 settembre in trio con la violinista Eloisa Manera e il percussionista Massimo Barbiero in occasione della presentazione del CD “Woland” presso la sala Santa Marta alle ore 19.00.sartoris

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter