I Santi Francesi vincono X-Factor 2022
Il duo eporediese composto da Alessandro De Santis e Mario Francese esalta il Mediolanum Forum di Assago
I Santi Francesi vincono X-Factor 2022, il duo eporediese composto da Alessandro De Santis e Mario Francese esalta il Mediolanum Forum di Assago.
I Santi Francesi vincono X-Factor 2022
Il duo eporediese alla fine ce l'ha fatta. Erano i grandi favoriti della vigilia e le aspettative non sono state deluse. I Santi Francesi hanno conquistato la sedicesima edizione di X-Factor. "Sono solo semplicemente grato a questo programma, a tutte le persone che ci hanno ascoltato perchè siamo riusciti a venire qua dentro a parlare di noi senza mai essere cambiati o condizionati in nessun modo" è il commento a caldo di Alessandro De Santis.
La gara
Una finale tiratissima, senza eliminazioni che ha visto i quattro concorrenti arrivare fino alla fine della puntata. Una prima manche è quella dei duetti con la bravissima Francesca Michelin. I Santi Francesi duettano con la conduttrice di questa edizione di XF sulle note di California dei Phanotm Planet. La seconda manche è quella del madley del "best of" e si esibiscono con Un ragazzo di strada dei Corvi, Ti voglio di Ornella Vanoni e Crrep dei Radiohead. La terza e ultima manche è la più attesa, quella degli inediti e Alessandro De Santis e Mario Francese esaltano il Mediolanum Forum di Assago con la loro Non è così male che già era loro valso il "sì" alle selezioni.
La classifica
Il duo eporediese del roster di Rkomi è cresciuto durante le puntate del programma confermando il consenso dei giudici che già dalle selezioni avevano conquistato. Reduci qualche tempo fa da un altro talent (Amici di Maria dei Filippi) come i The Jab insieme ad un altro componente, sicuramente l'esperienza ha dato loro quel qualcosa più rispetto agli altri concorrenti. Alla fine la classifica dice Santi Francesi al primo posto, seguiti da Beatrice Quinta, terza Linda e quarti i Tropea.