I borghi della Valle Soana devono rinascere e diventare una «risorsa» per lo sviluppo culturale ed economico
Tracciare nuovi orizzonti per la rigenerazione dei borghi storici in chiave economica, sociale, culturale e turistica
I borghi della Valle Soana devono rinascere e diventare una «risorsa» per lo sviluppo culturale ed economico.
I borghi della Valle Soana devono rinascere
Lo sviluppo culturale, economico e sociale e la rigenerazione dei borghi della Valle Soana partono dai giovani. Nel mese di marzo 2022, il Comune di Ingria, il Comune di Ronco Canavese e il Comune di Valprato Soana sono risultati vincitori del bando «Next Generation We» promosso da Fondazione Compagnia di San Paolo, grazie alla proposta di un progetto per la rivitalizzazione dei borghi storici della Valle Soana, sviluppato in partnership con l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso e l’Associazione «Lo Cher en Val Soana». Il contributo di 80mila euro ha permesso di avviare l’elaborazione del progetto di recupero della Fucina di Rame di Ronco Canavese, il sostegno a due borse di studio coordinate dall’Università di Torino sul patrimonio della Valle Soana e l’elaborazione di un Piano Strategico di Sviluppo territoriale, affiancato da un percorso partecipativo con la comunità locale, chiamato Forum G.io.va.n.i.
Co-progettazione
Il Forum, promosso dai Comuni di Ingria, Ronco Canavese e Valprato Soana e ideato da Ideazione srl si pone proprio l’obiettivo di tracciare nuovi orizzonti per la rigenerazione dei borghi storici in chiave economica, sociale, culturale e turistica. A questo scopo i Comuni hanno avviato un processo di co-progettazione rivolto agli abitanti della Valle, finalizzato alla raccolta e allo sviluppo di nuove idee per la rivitalizzazione dell’ecosistema montano, inteso come rilancio sostenibile del territorio e delle sue risorse materiali e immateriali.
Il percorso
Il percorso ha preso avvio nel giugno 2022 e prosegue ad aprile e maggio con diversi incontri, per concludersi a giugno 2023. Sono in programma laboratori e attività sul territorio e online, aperti a tutta la comunità, con particolare riferimento ai giovani che a vario titolo abitano, lavorano o interagiscono, anche temporaneamente, con il territorio della Valle Soana. Il prossimo appuntamento è in calendario nel mese di maggio. Ultima tappa sabato 3 giugno, con la presentazione degli esiti dei laboratori e la premiazione delle migliori idee imprenditoriali emerse dal territorio.