a scuola

Gli studenti del «Fermi-Galilei» come avvocati durante il corso di giustizia

Al «Troglia» con l’avvocato Arianna Corcelli, referente regionale del progetto, e la collega Ilenia Caccamese

Gli studenti del «Fermi-Galilei» come  avvocati  durante il corso di giustizia
Pubblicato:

Gli studenti del «Fermi-Galilei» come avvocati durante il corso di giustizia. Al «Troglia» con l’avvocato Arianna Corcelli, referente regionale del progetto, e la collega Ilenia Caccamese

Gli studenti del «Fermi-Galilei» come avvocati

Al «Fermi Galilei» gli studenti vanno a lezione di giustizia. All'istituto superiore si è appena concluso il progetto carcere, proposto dal professor Davide Pelanda, che è già si è ripreso con un altro percorso di educazione civica. Infatti, lo scorso 7 febbraio, gli allievi delle classi 5CSIA, 5BRIM e 5DSIA hanno partecipato a un incontro formativo all'Istituto Troglia. L'evento ha visto la presenza dell'avvocato Arianna Corcelli, referente regionale del progetto, e dell'avvocato Ilenia Caccamese. Attraverso slide, video e un coinvolgimento attivo degli studenti, sono stati approfonditi temi fondamentali come il principio di non colpevolezza (articolo 27 Cost.), il giusto processo (articolo 111 Cost.), la funzione della pena e il diritto di difesa (articolo 24 Cost.).

Role playing

Gli studenti, accompagnati dai docenti Nicola Frons, Roberta Jublin e Primiano Magnolia, sono stati protagonisti di un'attività di role playing, che li ha visti simulare un processo penale, assumendo i ruoli delle diverse parti coinvolte e cimentandosi nella risoluzione di un caso pratico. Commenta il dirigente Vincenzo Giammalva: «Il Dipartimento di Discipline Giuridiche ed Economiche del nostro istituto ha aderito al percorso formativo sui temi della legalità, proposto dall'Unione delle Camere Penali Italiane, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione. L'iniziativa, volta a portare la Costituzione e l'educazione alla legalità nelle scuole, ha l'obiettivo di offrire agli studenti un'informazione corretta sul “mondo della giustizia” e sui ruoli fondamentali dell'accusa, della difesa e del giudice nel processo penale”. L'iniziativa, che ha riscosso grande interesse e partecipazione da parte degli allievi, è stata inserita nel progetto di istituto di educazione civica. Inoltre, è stata un'importante occasione di orientamento per gli studenti, offrendo loro uno sguardo diretto su alcune professioni legali e contribuendo a guidarli nelle scelte per il proprio percorso formativo futuro».

Adesione dell'Istituto Tommaso D'Oria

All'incontro erano presenti anche due classi dell'istituto Tommaso D'Oria. Racconta la referente Carmela Antonacci: «Nella mattinata di venerdì 7 febbraio presso l'istituto Troglia si è tenuto l'incontro con due avvocati dell'UCPI Unione Camere Penali Italiane, sostenuta dal Protocollo d’intesa sottoscritto tra l’Unione delle Camere Penali italiane e il Ministero dell’Università e della Ricerca, stipulato nel settembre 2014. Lo scopo è stato fornire ai giovani studenti un'informazione corretta sul tema della giustizia nell’ottica della Costituzione, analizzando il processo, i ruoli ricoperti dalle parti coinvolte e le garanzie costituzionali, a cui è seguita una simulazione di un processo. L’attività, proposta dal dipartimento di diritto, è già da due anni parte integrante del progetto di Istituto di “educazione alla legalità”. All'attività hanno partecipato la 5ATT e la 5BTT, accompagnate dalla professoressa Laura Mairetti. I ragazzi hanno partecipato con grande interesse e serietà. Con attività di role play molto coinvolgenti, hanno simulato un processo penale, arrivando a una soluzione del caso».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali