Attacco vandalico alla sede Pd del Canavese. IL VIDEO
Trovate anche tracce di escrementi sulle maniglie delle porte
Attacco vandalico alla sede del Partito Democratico a Cuorgnè.
Attacco vandalico nella notte
Questa notte la sede del Partito Democratico di Cuorgné è stata danneggiata e sfregiata da ignoti. Ad accorgersi di quanto avvenuto i carabinieri che nel solito controllo notturno hanno notato quanto era accaduto. Un vetro rotto, le serrande abitualmente sempre alzate, abbassate in segno di spregio e tracce di escrementi sulla porta.
Segnale preoccupante
"È un segnale molto preoccupante, non per la quantità dei danni arrecati, ma per il clima che si vuole creare perpetrando questi atti".
Così la neo segretaria del Circolo Alto Canavese del Partito Democratico, Simona Appino, stigmatizza quanto è successo nella notte di oggi, giovedì 5 marzo 2020. Ancora la segretaria.
"Va da sé che non intimidiscono simili atteggiamenti, ai quali, ne siamo certi, le istituzioni preposte sapranno dare le necessarie risposte. Quello che non è ulteriormente tollerabile, visti altri episodi simili in provincia di Torino, è che la politica e il dialogo, debbano scontrarsi con atti lungi dall'essere civili e democratici".
Le indagini
Gia nella notte i carabinieri hanno iniziato la loro opera investigativa per dare un volto a chi possa aver messo in atto l'attacco (solo vandalico?) di natura politica contro la sede del Partito Democratico a Cuorgnè. Vetrata in frantumi, danni all'interno e poi quei segni di sfregio: le saracinesche abbassate, generalmente sempre aperte, e poi quei segni di escrementi sulla maniglia della porta all'ingresso, sono un messaggio inequivocabile che non ha bisogno di commenti.
Andare avanti
"Le vetrate si rimettono a posto e le porte si puliscono, e da domani saremo ancora di più vicini ai cittadini di Cuorgnè e del Canavese in un momento così difficile per il nostro Paese".
Questo il commento amaro ma allo stesso tempo di fiducia che Simona Appino ha voluto lanciare a commento di quanto accaduto nella sede del Partito Democratico Alto Canavese di stanza a Cuorgnè.
Maurizio Vermiglio