Nomine

Antonia Mussa presidente del Tribunale di Ivrea

Per la prima volta nominata una donna a ricoprire l'incarico.

Antonia Mussa presidente del Tribunale di Ivrea
Pubblicato:

Antonia Mussa è la presidente del Tribunale di Ivrea. L'insediamento è avvenuto venerdì mattina, 16 maggio 2025. Per la prima volta nominata una donna a ricoprire l'incarico.

Antonia Mussa

E' Antonia Mussa, 48 anni, la neo presidente del Tribunale di Ivrea. Già Giudice al Tribunale di Torino, formatrice della Scuola Superiore della Magistratura   di Torino e componente del Consiglio Giudiziario alla Corte d’Appello di Torino. La nomina era stata proposta dalla Quinta Commissione al Plenum e approvata all’unanimità dal Consiglio Superiore della Magistratura (CSM).

Il contenzioso per la carica

A ricoprire la carica un anno fa si era candidato anche Giuseppe Marra, magistrato della Cassazione. Escluso, aveva  proposto ricorso al Csm.  Le due candidature sono state poi nuovamente valutate. Mussa è stata scelta per guidare il Tribunale di Ivrea, mentre Marra va verso la nomina al Tribunale di Aosta.

La cerimonia di insediamento

La nomina di Mussa passa alla storia della giustizia piemontese: a Ivrea il ruolo apicale del Tribunale,  per la prima volta è ricoperto da una donna. Dopo la conferma della nomina, Antonia Mussa ha espresso "il suo impegno nel garantire una gestione efficiente e trasparente del Tribunale di Ivrea, con particolare attenzione all’accessibilità e alla qualità del servizio giudiziario".

Seguici sui nostri canali