Solidarietà

103 chilometri di corsa in una sola tappa... per sfida e anche solidarietà

Paolo Bramante (Johnny) partirà da Caselle percorrendo «Il Cammino delle Valli» per sostenere una raccolta fondi

103 chilometri di corsa in una sola tappa... per sfida e anche solidarietà
Pubblicato:

103 chilometri di corsa in una sola tappa... per sfida e anche solidarietà. E’ già possibile effettuare le donazioni per l’associazione «La Stella Polare» e permettere così all’associazione di acquistare la carrozzina speciale per il trasporto dei disabili anche su strade sterrate. La carrozzina sarà a disposizione di tutti coloro che ne avranno bisogno non solo dell’associazione casellese.

103 chilometri di corsa in una sola tappa

Un totale di 103 chilometri, di corsa, in una unica tappa. E’ questa la nuova sfida che Paolo Bramante (per tutti Johnny) compirà percorrendo «Il Cammino delle Valli», nuovo ed emozionante percorso partendo da Caselle e risalendo fino alle Valli di Lanzo passando per San Francesco al Campo, San Carlo, Corio, Coassolo, Ceres, Mezzenile, Traves, Lanzo. Per tornare a dove si è partiti, senza dimenticare i paesi che stanno tra quelli sopra citati, alcuni dei quali saranno attraversati direttamente dall’atleta sanfranceschese Johnny, percorrendo altri tratti passando dalla pista ciclabile “Corona Verde”. Un ricco itinerario ad anello con un dislivello di 2400. Ma questa volta, l’impresa sportiva sarà diversa, più “ricca”.

20 ore

Non solo chilometricamente parlando e non solo per il tempo di percorrenza previsto – una ventina di ore partendo da Caselle alle 4 del sabato 25 per arrivare alla mezzanotte dello stesso giorno, da dove si è partiti. Ma chilometri e tempo a parte, è l’obiettivo dell’evento che merita ampio risalto. Sarà infatti di solidarietà. Ma partiamo dall’inizio.

Cammino delle Valli

«Quando sono venuto a conoscenza del Cammino delle Valli ho voluto saperne di più – spiega Johnny – Sono andato a Caselle per parlare con chi, quel cammino, lo ha creato. Si tratta di Beppe Lianza che ha creato e prima ancora fondato “Il Cammino delle Valli” un percorso a tappe di 103 chilometri finalizzato a far conoscere le Valli di Lanzo partendo da piazza Garambois a Caselle. Un cammino da poco ufficializzato tra i “Cammini d’Italia”».

Un’impresa “di sana follia”

Quel giorno, accanto alla stanza dove Johnny e Beppe si incontrano e tracciano il percorso della nuova impresa “di sana follia” dell’ultra runner, ci sono dei ragazzi che stanno facendo delle attività. Sono i disabili seguiti dall’associazione Stella Polare onlus.

Raccolta fondi

«Ho parlato con il referente e mi ha spiegato che la loro attività si basa sull’organizzazione di corsi di cucina, di canto e per la prima volta anche di bocce per il campionato dei disabili - prosegue Johnny - Mi sono affascinato subito da quei racconti fatti con entusiasmo , sono stato accolto con affetto da quei ragazzi e il loro entusiasmo mi ha trascinato al punto di proporre una iniziativa congiunta. E così è nata l’idea di fare del Cammino delle Valli una occasione per raccogliere fondi da destinare al progetto di raccolta fondi per l’acquisto di una carrozzina speciale idonea anche a percorrere le strade sterrate e, quindi, portare i ragazzi alla scoperta del Cammino delle Valli. Si potranno donare da 1 a 103 euro, cifre simboliche che richiamano i chilometri da percorrere. Cosa importante – conclude Johnny – la carrozzina sarà a disposizione di tutti, non soltanto dell’associazione “La Stella Polare”. Chi ne vorrà usufruire non dovrà fare altro che rivolgersi all’associazione e prenderla».

E poi l’Ultrar Trail du Mont Blanc

E dopo questa impresa, per Johnny arriverà quella che coronerà il suo sogno. Il 1 settembre, infatti, parteciperà alla gara di Traio Running più importante al mondo: l’UTMB (Ultrar Trail du Mont Blanc 170 Km 10000D+). Negli ultimi due anni ha percorso 23 Ultra e nel 2022 è stato Finisher del Trail del Monte Soglio da 73K, della Lavaredo Ultra Trail da 120K e deòòa gara del circuito mondiale CCC by UTMB da 101k. Una preparazione fisica frutto di costanti allenamenti e tanta passione, seguito dal suo fisioterapista Luca Olivetti. Ed ora c’è il Cammino delle Valli.

Come dare il proprio contributo

Per sostenere la raccolta dei fondi è già possibile effettuare una donazione tramite bonifico bancario intestato a La Stella Polare – onlus, IBAN: IT36M0200830290000 103268973EUR oppure IBAN: IT60 M0200830290000 101888619EUR, con payPal: bepin.cammino@gtmail.com oppure direttamente presso la sede della Stella Polare a Caselle. Causale da specificare nei versamenti: “Donazione per acquisto carrozzina speciale”.

Seguici sui nostri canali