turismo

A Corio sarà aperto un ufficio turistico?

Dalla Compagnia San Paolo finanziamento fino a 20.000 euro per la creazione

A Corio sarà aperto un ufficio turistico?
Pubblicato:

A Corio sarà aperto un ufficio turistico? Dalla Compagnia San Paolo finanziamento fino a 20.000 euro per la creazione.

A Corio sarà aperto un ufficio turistico?

Si va verso l'apertura di un ufficio turistico? Sabato 7 settembre si è tenuto un incontro nella chiesa di Santa Croce indetto dall'Associazione Sentieri Alta Val Malone, in collaborazione con Pro Loco, parrocchia e Comune. Dichiara l'assessore Marco Pairolero: «Sabato scorso si è tenuto un primo incontro per valutare le attività proposte dai soggetti interessati. L'Amministrazione sarà capofila di un progetto per ampliare la cittadinanza attiva. Le idee in campo sono diverse. Potrebbe essere un centro aggregativo oppure un ufficio turistico».

Come

Nello specifico si tratta del bando “Linee guida per le pratiche collaborative di partecipazione civica attiva”, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. In tal modo si offre un contributo massimo di 20.000 euro per avviare e gestire un progetto di stimolo della partecipazione attiva alla vita della comunità territoriale. Non è necessario un co-finanziamento . Intervengo dall'Associazione Sentieri: «L'obiettivo è costruire un sistema di gestione territoriale che coinvolga attivamente tutti gli attori locali nei processi decisionali, migliorando la vivibilità della comunità e favorendo la partecipazione civica. Questo sarà realizzato riattivando un ufficio del turismo che fungerà da centro di comunità, supportando sia i visitatori sia i residenti, e facilitando la co-progettazione e l’accesso ai servizi. Le spese coperte dal bando includono: facilitazione di gruppi e processi decisionali partecipativi; animazione territoriale e comunicazione e formazione professionale».

Partenariato

Il partenariato sarà composto da Comune di Corio (capofila), Pro Loco, parrocchia San Genesio e Associazione Sentieri. Gli obiettivi specifici sono promozione del territorio, approccio partecipativo gestione dell’ufficio turistico, Manifesto per lo Sviluppo: Stabilire un accordo annuale tra le associazioni e governance orizzontale. Saranno allestiti incontri con esperti, coinvolgimento delle scuole, formazione degli universitari su marketing e comunicazione; ricerca di finanziamenti.

Seguici sui nostri canali