mobilità sostenibile

A Cuorgnè approvato il progetto per la pista ciclabile

Ma ora mancano i 3 milioni e 600 mila euro necessari alla realizzazione

A Cuorgnè approvato il progetto per la pista ciclabile
Pubblicato:

A Cuorgnè approvato il progetto per la pista ciclabile, ma ora mancano i 3 milioni e 600 mila euro necessari alla realizzazione.

A Cuorgnè approvato il progetto per la pista ciclabile

Pronto e approvato il progetto per la realizzazione di una pista ciclabile che, a Cuorgnè, dovrebbe unire gli impianti sportivi di via Braggio all’Arcipelago dello sport, area ai piedi della ex Manifattura, per poi proseguire verso Salto. Quello che manca, adesso, per trasformare il progetto in realtà sono i circa 3 milioni e 600 mila euro necessari alla realizzazione.

Il nodo della progettazione

«Avere, però, già pronto un progetto è - spiega l’Assessore alle opere pubbliche Lara Calanni Pileri - un prerequisito per poter accedere a futuri finanziamenti messi a bando da enti superiori». Infatti, normalmente, le graduatorie per il finanziamento vengono stilate in base all’avanzamento dello stadio di progettazione presentato. Non avere progetti pronti vuol dire rischiare di non riuscire a ottenere i fondi per l’esecuzione delle opere. La progettazione della ciclovia è stata finanziata grazie a 80 mila euro ricevuti dal bando #NextGenerationWE della Fondazione Compagnia di San Paolo, al quale il Comune ha partecipato in partnership con l’università di Torino, dipartimento di Management.

Mobilità sostenibile

Si tratta di un progetto pensato per favorire la mobilità sostenibile, l’attività fisica all’aperto e lo sviluppo del turismo green. Dopo l’ottenimento del finanziamento da parte di San Paolo a marzo dello scorso anno, la scrittura del progetto è stata affidata a uno studio di ingegneria lo scorso dicembre. Ora la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnica-economica.

Seguici sui nostri canali