L'annuncio

A Volpiano un nuovo asilo con i fondi PNRR

Lo scorso lunedì si è svolta la seduta: De Zuanne confermato alla presidenza del Consiglio

A Volpiano un nuovo asilo con i fondi PNRR
Pubblicato:

A Volpiano un nuovo asilo con i fondi del PNRR: l'annuncio del sindaco Panichelli al Consiglio comunale.

A Volpiano un nuovo asilo

L’ultimo Consiglio comunale, tra riconferme, annunci e interrogazioni, ha tenuto banco lunedì sera nel Polivalente di via Trieste 1. All’ordine del giorno l’elezione del presidente e del vicepresidente dell’Assemblea, dopo la consueta verifica di metà mandato. La maggioranza, con l’intervento del capogruppo Giuseppe Tavasso, ha rinnovato la fiducia a Emanuele De Zuanne di “Uniti per Volpiano” e confermato, come suo vice, Ercole Cucca del gruppo di centrodestra di Maria Grazia Bigliotto. Hanno invece dichiarato il loro voto contrario “Cambiano Volpiano” e “Gente di Volpiano”. «Non ci siamo sentiti tutelati», ha detto Antonietta Maggisano, seguita da Monica Camoletto, che ha rivendicato semmai la presidenza per la minoranza. Il Consiglio è poi proseguito affrontando questioni di bilancio inerenti al documento unico di programmazione. Il sindaco Giovanni Panichelli ha descritto i progressi sul rifacimento del tetto della scuola di via Trieste e annunciato alcune opere, finanziate con il PNRR, come la realizzazione di un nuovo asilo comunale, la manutenzione degli impianti sportivi e l’acquisto di arredi per la biblioteca civica.

Nuovo regolamento per i contributi alle associazioni

Panichelli ha anche segnalato un bando regionale per l’acquisto di autopompe per i vigili del fuoco. Una novità, illustrata dall’assessora Barbara Sapino, è il nuovo regolamento per la concessione di contributi economici alle associazioni. Se Bigliotto ha richiesto una maggiore comunicazione per venire incontro alle loro esigenze pratiche, Maggisano e Camoletto hanno criticato la discrezionalità con cui la giunta potrebbe attribuire i contributi. Le interrogazioni, ultimo punto all’ordine del giorno, hanno accesso il dibattito tra maggioranza e opposizioni. Sul sottopasso di regione Cravero il sindaco ha annunciato una riunione, confermando il proseguo dei lavori. «È in corso una rivisitazione del progetto che potrebbe comportare un cambiamento del quadro economico dell’opera», ha ammesso Panichelli, che tuttavia ha assicurato che «il Comune non avrà modificazioni sui propri impegni».

Il parcheggio sotterraneo

Quanto al parcheggio sotterraneo, l’assessore Andrea Cisotto, oltre a vantare alcuni interventi sul risparmio energetico, sullo sviluppo tecnologico e sul decoro, ha promesso di intensificare il controllo di videosorveglianza in collaborazione con la polizia municipale. Non si placa invece lo scontro tra la consigliera Camoletto e l’assessore Luca Ferrero, che ha espresso “perplessità” sulla convocazione di una commissione apposita per risolvere il problema della sicurezza delle strade extraurbane. «La situazione – ha ricordato l’assessore all’Agricoltura – non è una novità sul nostro territorio, tant’è vero che l’effetto di dilavamento delle acque provenienti dalla Vauda Alta e dell’otturazione di tubazioni di scolo sono un fenomeno ricorrente».

Seguici sui nostri canali