Attualità
San Benigno Canavese

Addio alla storica lattaia Mariuccia

La signora Mariuccia, nel suo negozio, era pronta ad accogliere i clienti per versare loro il latte con il mestolo nel contenitore portato vuoto da casa

Addio alla storica lattaia Mariuccia
Attualità Volpiano, 18 Dicembre 2021 ore 10:00

Addio alla storica lattaia Mariuccia: la comunità ha salutato Maria Enrico, scomparsa a 85 anni.

Addio alla storica lattaia Mariuccia

Lo scrittore francese Marcel Proust disse una volta che «le persone non muoiono immediatamente, ma rimangono immerse in una sorta di aura di vita che non ha alcuna relazione con la vera immortalità, ma attraverso le quali continuano ad occupare i nostri pensieri nello stesso modo di quando erano vivi».

Il ricordo sempre vivo

Ed è proprio nei pensieri e nei ricordi di molti Sanbenignesi che continuerà a vivere la signora Maria Enrico – conosciuta da tutti come «Mariuccia» - storica e benvoluta commerciante del paese. San Benigno piange così un’altra icona del passato. Un passato fatto di piccoli gesti quotidiani, in cui si andava a comprare il latte in latteria e la signora Mariuccia era pronta ad accoglierti sorridente per versare il latte con il mestolo nel contenitore portato vuoto da casa. Un’usanza ormai andata perduta ma rievocata con nostalgia da tutti coloro che, almeno una volta quando erano più giovani, sono passati in quel negozio.

Tanti messaggi di cordoglio

Moltissimi i commenti lasciati sui social dai cittadini che si stringono attorno alla famiglia dell’ex commerciante mancata a 85 anni all’affetto dei suoi cari. A darne il triste annuncio i figli Tiziana con Davide, Luigi Massimo con Paola, la sorella Giuseppina e nipoti tutti. L’ultimo saluto a Mariuccia si è tenuto lo scorso 11 dicembre presso la Chiesa Abbaziale di San Benigno, tra la commozione dei tanti che l’hanno conosciuta ed apprezzata dietro il bancone della sua storica latteria cittadina e la nostalgia di un passato felice fatto di piccole cose.