Ciriè

Attivo il nuovo Ufficio di Prossimità a disposizione di 39 Comuni, un supporto in assenza del Tribunale

Aperto tutti i giovedì, dalle 9 alle 12, i cittadini potranno ricevere risposte per orientarsi nelle funzioni che non prevedono il supporto di un legale

Attivo il nuovo Ufficio di Prossimità a disposizione di 39 Comuni, un supporto in assenza del Tribunale
Pubblicato:

Attivo il nuovo Ufficio di Prossimità a disposizione di 39 Comuni del Ciriacese, un supporto in assenza del Tribunale.

Attivo il nuovo Ufficio di Prossimità

Taglio del nastro in piazza Castello per l'inaugurazione dell'Ufficio di Prossimità. La sede al primo piano della palazzina del Cis, da ieri, giovedì 6 aprile, è e sarà punto di riferimento per i residenti di trentanove enti pubblici facenti capo al consorzio dei Servizi Intercomunali Socio-Assistenziali. Tutti i giovedì, dalle 9 alle 12, i cittadini potranno ricevere risposte per orientarsi nelle funzioni che non prevedono il supporto di un legale.

I servizi

Le informazioni sono fornite da Fausto Gisolo, dipendente del Comune di San Maurizio Canavese. La coordinatrice delle attività è Francesca Brera Molinaro, operatrice del Cis, grazie al supporto di Barbara Visca e Cinzia Baricocchi, addette all' ufficio tutela. La popolazione può usufruire dei seguenti servizi: inoltrare pratiche per l'Amministrazione di Sostegno; richiedere l'autorizzazione al giudice tutelare; richiedere il rilascio di documenti validi per l'espatrio per i minori, la nomina di un curatore speciale, informazioni sugli istituti di protezione giuridica; ricevere supporto per la compilazione della modulistica vigente presso gli uffici giudiziari e, infine, ottenere assistenza per altri servizi che non richiedono l'ausilio di un avvocato. Per informazioni chiamare lo 011.9212896. L'attività è stata presentata nella sala consiliare di palazzo D'Oria nella mattinata di mercoledì 22 marzo.

Un servizio per il territorio

Ha esordito il sindaco Loredana Devietti: «Ciriè sarà unicamente la sede dell'ufficio di prossimità ma il servizio è stato promosso da tutti i Comuni del Ciriacese. Non ci siamo mai rassegnati alla chiusura del tribunale. Quando è uscito il bando abbiamo partecipato. Purtroppo il Covid ha rallentato. Vogliamo dare un offerta ai residenti nel territorio, facendo squadra tra amministratori pubblici». Molto significative le parole di Mariangela Brunero, presidente del Cis: «L' ufficio sarà formato da persone preparate sia a livello sociale sia a livello giuridico. Si è sempre collaborato in modo costruttivo con la cancelleria e un passo avanti l'abbiamo fatto con l'introduzione delle pratiche telematiche. Non dimentichiamoci che i nostri 39 Comuni gravitano su due tribunali, Ivrea e Torino. Fatevi portavoce di quest' iniziativa perché potrebbe essere d' aiuto alla popolazione. Cercheremo in tutti modi di aprire un viatico costruttivo e utile alle fasce deboli del territorio».
Ha aggiunto Lorenzo Gregori, direttore del Cis: «Siamo stati accompagnati da Riccardo Crosara e Ilaria Bassi con i quali ci auguriamo di avere ancora un periodo di accompagnamento. Ringrazio il Comune di Ciriè».

Seguici sui nostri canali