Bilanci

Banca d'Alba illustrati i dati in bilancio in vista dell'assemblea annuale dei soci

L'assemblea annuale dei soci convocata per domenica (7 maggio) ad Alba

Pubblicato:
Aggiornato:

Banca d'Alba mercoledì mattina (3 maggio) a Ivrea ha illustrato i dati in bilancio e le attività svolte negli ultimi anni sul territorio canavesano in vista dell'assemblea annuale dei soci, convocata per domenica (7 maggio) ad Alba.

Banca d'Alba

Mercoledì mattina (3 maggio) a Ivrea i vertici di Banca d'Alba  hanno illustrato i dati in bilancio e le attività svolte negli ultimi anni sul territorio canavesano, dove l'istituto di credito cooperativo conta  10 sedi e 28.800 clienti,  in vista dell'assemblea annuale dei soci, convocata per domenica (7 maggio). Sono intervenuti Gianni Cucco, presidente della Fondazione Banca del Canavese;  Tino Cornaglia presidente di Banca d'Alba; e Riccardo Corino, direttore generale di Banca d'Alba. L'Istituto di credito cooperativo ha iniziato a operare sul territorio una decina di anni fa dopo la fusione con la Banca di credito cooperativo del Canavese, quest'ultima fondata nel lontano 1896 a Vische. E' seguita nel 2017 la fusione con Rivabanca, aperta  qualche anno prima, nel 2015,  in Alto Canavese, con sedi a Rivarolo e Rivara,    entrambe mantenute ad oggi come già negli altri paesi. Un percorso necessario, quello delle fusioni,  a seguito della riforma governativa avviata nel 2016.

I dati 2022

Nel 2022 l'istituto di credito cooperativa ha contato un miliardo e 300 milioni di volume, 459 milioni di patrimonio, con un risultato di utile netto pari a 80 milioni di euro, senza aumenti né a carico dei correntisti, né a carico dei soci. Dati importanti, come sottolineato durante la presentazione,  se si considera l'attuale periodo storico caratterizzato prima dalla pandemia iniziata nel 2020, poi dalle   problematiche sul rincaro delle materie prime e dei costi energetici. Nell'arco dell'ultimo decennio l'Istituto di credito cooperativo ha stanziato sul territorio circa 600mila euro (circa 60mila all'anno), sostenendo eventi, su tutti il Carnevale di Ivrea di cui è sponsor diretto, mentre l'anno scorso ha contribuito anche alla città nominata Capitale italiana del libro 2022. E ancora la Festa dell'Uva, nonché l'Enoteca regionale,   a Caluso. Aiuti non meno destinati anche alle associazioni locali.  Tra i nuovi progetti c'è, a breve, l'apertura di una "casa della salute" a Vische: in una parte della storica sede in via Marconi sarà allestito un ambulatorio, grazie alla collaborazione  con due medici di base della zona, per offrire un servizio di assistenza sanitaria ai soci. E c'è anche una trattativa in corso tra la sede di Rivara (ex Rivabanca) e Forno, piccolo centro dell'Alto Canavese dove ha chiuso di recente lo sportello di una Banca commerciale.

L'assemblea dei soci domenica ad Alba

Domenica prossima, 7  maggio, in piazza Medford ad Alba,  alle  10, si svolgerà l'assemblea annuale dei soci. Un momento ancor più atteso quest'anno dopo i lunghi anni di emergenza sanitaria. Banca d'Alba conta circa 62mila soci (circa 3500 quelli in Canavese). Numerose le iniziative in programma nel corso della giornata, a cominciare dal "pranzo della domenica",  per consolidare ancor più il legame di Banca d'Alba con i territori dove opera "a servizio della comunità", come è stato più volte ribadito nel corso della presentazione mercoledì a Ivrea.

Nel video l'intervento di Riccardo Corino, direttore generale di Banca d'Alba.

Seguici sui nostri canali