Colleretto Giacosa

BioIndustry Park quattro nuovi soci

Riconfermato Franco Osta presidente del Polo

BioIndustry Park quattro nuovi soci
Pubblicato:

BioIndustry Park quattro nuovi soci al polo di Colleretto Giacosa.

BioIndustry Park

Favorire l’internazionalizzazione di imprese innovative e startup e rafforzare l’attrattività del comparto della Salute delle Scienze della Vita che gravita attorno al Polo di Innovazione bioPmed, network dei principali attori dell’innovazione della filiera piemontese della salute, con 90 realtà associate tra imprese, centri di ricerca, università, fondazioni, ASL, ospedali e associazioni attive nei campi della salute umana e delle scienze della vita. Un impegno, in capo al Bioindustry Park soggetto gestore del Polo, è stato al centro dell’assemblea del 10 aprile con la presentazione di collaborazioni strategiche per lo sviluppo e la competitività globale delle imprese e la partecipazione a eventi di settore - 6 nazionali e 17 internazionali - nel 2024.

Quattro nuovi soci

Tra le novità dell’assemblea bioPmed, la riconferma di Franco Osta in qualità di Presidente del Polo piemontese per il prossimo triennio e l’ingresso di quattro nuovi soci alla compagine. Sono: l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, l’Istituto Auxologico italiano, la Fondazione ITS Biotecnologie e Nuove Scienze della vita Crescendo Care srl azienda specializzata in diagnostica di precisione e Therapeutic Drug Monitoring. Nel suo intervento Giovanni Amateis, funzionario Regione Piemonte a ricerca e innovazione che ha fornito aggiornamenti sui bandi regionali a favore dell’innovazione per le imprese e sulle nuove opportunità per le startup.

Attività internazionale

L’attività di internazionalizzazione vede in primo piano la collaborazione con il Parco Eurosantè di Lille, realtà francese protagonista del recente incontro promosso dall’Unione Industriale di Torino, che ha già visto nel 2023 la presenza del Parco e del Polo agli eventi internazionali MedFIT e BioFit e che sarà ripetuta per la nuova edizione 2024 in programma a Lille a dicembre. Parco e Polo parteciperanno anche a EXPOSANITA' International Health Care Exhibition, punto d’incontro per professionisti e operatori del settore sanitario, che si terrà dal 17 al 19 aprile a Bologna Fiere. Bioindustry Park in qualità di catalyser Italiano del programma Bridgehead di EIT Health a supporto delle imprese europee che vogliano inserirsi nel mercato italiano, sarà presente all’EIT Health Summit 2024 in programma il 18 e 19 aprile a Rotterdam con cui offrirà un’importante vetrina alle 30 startup e PMI Innovative dell’ecosistema della salute Bioindustry Park e ai soci bioPmed.

Le testimonianze

Testimonianze di questo impegno sono inoltre le collaborazioni nate con le organizzazioni di Cina e Giappone del progetto MAGIA, Medtech Alliance for Global Internationalization. Nel corso dell’assemblea Fidan Huseynli, Senior Marketing & stakeholder Manager del distretto cinese di Huangpu (Guangzhou) ha presentato alle aziende del Polo bioPmed le opportunità del mercato cinese del farmaceutico e biomedicale. Con i partner giapponesi dell’FBRI - Foundation for Biomedical Research and Innovation di Kobe sono stati programmati recentemente due webinar di aggiornamento reciproco sulle nuove opportunità dei mercati giapponese e italiano per le PMI MedTech. Iniziative simili sono state realizzate anche in collaborazione con il Consolato australiano offrendo informazioni e spunti per crescere e competere a livello globale.

Il commento

«Il Polo bioPmed conferma il suo ruolo di driver dell’innovazione agevolando l’accesso di PMI e startup delle life Science a opportunità di investimento per promuovere ricerca e sviluppo industriale, anche rispetto alla logistica del settore – spiega Franco Osta Presidente dell’Associazione bioPmed – e si conferma volano per l’attrattività Internazionale dell’ecosistema, composto per lo più da imprese di piccole dimensioni ma dall’alto potenziale innovativo, cui offre un supporto qualificato nel momento in cui decidono di ampliare il loro sguardo verso i mercati esteri».

 

Seguici sui nostri canali