Ambiente

Borgofranco rinnova l'accordo con Smat

La casetta dell'acqua rimarrà per (almeno) altri 10 anni

Borgofranco rinnova l'accordo con Smat
Pubblicato:

Borgofranco rinnova l'accordo con Smat, la casetta dell'acqua rimarrà per (almeno) altri 10 anni.

Borgofranco rinnova l'accordo con Smat

La Giunta, con voto unanime, ha rinnovato nei giorni scorsi per la durata di 10 anni, fino al 31 dicembre 2033, la convenzione che lega Smat al Comune di Borgofranco d’Ivrea per la gestione del Punto acqua. Inaugurata una decina di anni fa dall’Amministrazione guidata sempre da Francisca, la struttura è un servizio molto sfruttato dai cittadini che dal momento della sua installazione ha visto un costante aumento di utilizzatori.

Ambiente

L’obiettivo è quello di promuovere il consumo consapevole di acqua di rete. Una buona abitudine che consente la riduzione dell’uso di bottiglie PET e un notevole risparmio economico, senza contare poi l’ottima qualità dell’acqua che proviene direttamente dal nostro acquedotto.

Il sindaco Francisca

«In questi dieci anni è cambiato il sistema di pagamento - spiega il primo cittadino Fausto Francisca -  Se prima si utilizzava una carta caricata direttamente in Comune, ora viene caricata tramite internet direttamente con Smat. Abbiamo rinnovato la convenzione perché è un servizio che funziona, in primis perché si evita a tanti di comprare bottiglie di plastica e dal punto di vista ecologico è un bene, e poi si utilizza l’acqua di Borgofranco che è sempre stata ritenuta buona. Per il Comune inoltre non c’è nessun onere ma si occupa di tutto Smat, dalla gestione, alla manutenzione alla ricarica dell’anidride carbonica per il gasatore. Con un’azienda privata invece avremmo sicuramente avuto dei costi».

Seguici sui nostri canali