Agliè

Calici su il sipario con l'anteprima

Stasera in piazza Castello alle 18.30 il convegno e sabato 13 luglio dalle 19,30 torna per la nona volta l'attesa manifestazione enogastronomica.

Calici su il sipario con l'anteprima
Pubblicato:

Calici su il sipario con l'anteprima questa sera, giovedì 11 luglio 2024, in piazza Castello ad Agliè.

Calici su il sipario

E’ di nuovo tempo di alzare i... “Calici”. Ad Agliè, in piazza Castello, sabato 13 luglio dalle 19,30 torna per la nona volta l'attesa manifestazione enogastronomica (“che non è una sagra” sottolineano gli organizzatori) che vede all’ombra del maniero ducale tra i più famosi d’Italia, non fosse per quell’Elisa di Rivombrosa che lo rese celebre nella nota fiction Tv, quarantacinque aziende vitivinicole, ventidue tra Maestri del Gusto, Chef, Produttori e Artigiani del Gusto produttori, trasformatori agroalimentari per un tour di profumi e sapori del territorio canavesano. Appuntamento, questa sera giovedì 11 luglio 2024, sempre in piazza Castello, sarà preceduto da una preview dal titolo “Anteprima Calici”, un convegno attraverso il quale si dibatterà sulle “Prospettive del Turismo Enogastronomico nelle terre di Albaluce e di Artemisia”.
Ricco il piatto, e che potrebbe essere diversamente, quando il “Gusto è cultura”, questo il sottotitolo dell’evento in programma dalle 19.30 a mezzanotte con il live alle ore 22.00 dei “The Bluebeaters”.

Gli organizzatori

Organizzato dall'Amministrazione comunale di Agliè, nell'ambito del Festival della Reciprocità delle Tre Terre Canavesane, con la direzione di Daniele Lucca di Wine Voice Radio&Podcast e la collaborazione della Pro loco Agliè. La selezionata enogastronomia d’eccellenza è stata scelta tra quarantacinque produttori del Consorzio Tutela Caluso, Carema, Canavese, dei Giovani Vignaioli Canavesani e ospiti d'onore 2024 extra territoriali saranno Giuliano Bosio, custode dei preziosi vitigni autoctoni della Val di Susa “Baratuciat” e “Becuet” e i selezionati vignaioli della vicina Valle d'Aosta rappresentati dallo stand del Consorzio Vini della Valle d'Aosta.
Per accompagnare i vini, le degustazioni proposte da ventidue Maestri del Gusto, Chef ed aziende agricole ed artigiane agroalimentari territoriali, insieme ai valenti Chef ospiti dalla provincia di Vercelli per i risotti. Infine, troveranno spazio i produttori di olio extra vergine canavesano, uno stand di degustazione dei vermut territoriali, il genepy ed il neonato Gin del Parco Nazionale del Gran Paradiso e uno stand di mixology canavesano.
Modalità di ingresso

Il programma

Le date da segnare in agenda, come si diceva, sono l'11 luglio (ore 18.30) e sabato 13 luglio (dalle ore 19.30). L’ingresso all'area degustazioni e spettacolo potrà avvenire con biglietto (al prezzo popolare) di 8 euro acquistabile solo con bancomat o carta di credito non è prevista l’opzione del contante. Ticket (a 8 euro) di ingresso all'area degustazioni e spettacoli che comprende 1 calice in vetro e la sacca porta calice. Per i minori una degustazione alternativa mentre per i bambini fino a 12 anni ingresso gratuito.
Le casse interne dei vari stand accettano pagamenti con: contanti, satispay, bancomat/carta credito. Ma rispetto al passato c’è una importante novità 2024 ed è costituita dalla possibilità di saltare le code ed effettuare tutti gli acquisti on-line, sia quello di ingresso all’area degustazione e spettacoli che alle degustazioni durante la serata. Per evitare le code ai varchi di ingresso nell'area di «Calici» e per evitare le code alle casse interne per acquistare le degustazioni. Il link al quale fare riferimento è https://linktr.ee/aglie; nei pressi delle casse, comunque, saranno presenti cartelli con Qr Code da inquadrare col proprio smartphone ed essere indirizzati direttamente sulla pagina internet dedicata al servizio di acquisto del biglietto (per non fare coda) o degli stand gastronomici. Allo stesso link si troveranno anche tutte le informazioni utili per vivere l'esperienza di Calici al meglio. In caso di rischio maltempo, verranno fornite indicazioni in tempo reale sulla pagina  Facebook  dedicata alla manifestazione.

Apertura ore 19.30; info: +39 3478758362, oppure via mail: daniele.artconsulting@gmail.com

Maurizio Vermiglio

Seguici sui nostri canali