Agliè

Castello ducale, set d'eccellenza tra storia e cinema

Castello ducale, set d'eccellenza tra storia e cinema
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Castello ducale di Agliè negli ultimi anni è diventato un set cinematografico molto richiesto dalle produzioni, scelto anche per il recentissimo film “Le Déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta”

Una crescente vocazione cinematografica

Agliè, un set d’eccellenza tra storia e cinema. Così si è espresso il sindaco Marco Succio dopo aver partecipato alla prima proiezione di “Le Déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta”, film diretto da Gianluca Jodice che racconta i pochi mesi in cui gli ultimi regnanti di Francia, con i loro due figlioletti, vennero incarcerati in un castello nero alle porte di Parigi, in attesa di essere giustiziati. “Un film di grande spessore storico e artistico, girato in alcune delle location più prestigiose del nostro territorio: il Castello ducale di Agliè, la Palazzina di Caccia di Stupinigi e la Reggia di Venaria Reggia. Questa straordinaria opera che racconta un momento cruciale della storia mondiale – ha dichiarato Succio - è anche una testimonianza della crescente vocazione cinematografica di Agliè.

Un borgo dove le fiction sono di casa

Negli ultimi anni, il borgo e il suo Castello sono stati scelti come set per numerosi film, serie e documentari, diventando un punto di riferimento per il mondo del cinema. Erano gli inizi degli anni 2000 quando lo splendido maniero alladiese conquistava le luci della ribalta grazie alla serie televisiva Elisa di Rivombrosa a cui sono seguite altre produzioni, dalla fiction Mediaset “Sacrificio d’amore”, girata nel 2016, alla più recente mineserie, realizzata nel giugno 2023, ispirata alla vita di Goffredo Mameli, autore dell’inno nazionale sulle musiche di Michele Novero nel 1847.

Agliè candidato a Borgo dei Borghi 2025

“Essere al centro di queste grandi produzioni – ha aggiunto Succio - non è solo un riconoscimento per il nostro territorio, ma anche un’opportunità per far conoscere il nostro borgo e il suo patrimonio storico a un pubblico sempre più ampioColgo l’occasione per ricordarvi che Agliè è in gara per il titolo di Borgo dei Borghi 2025. Un riconoscimento che rappresenterebbe un ulteriore tassello per far brillare il nostro borgo su scala nazionale”. Il concorso andrà prossimamente in onda all’interno della trasmissione televisiva Kilimangiaro trasmessa da RAI3. Una sfida tra i venti capoluoghi più belli e caratteristici di tutta Italia che vede Aglié come unico rappresentante del Piemonte.

Seguici sui nostri canali