san giusto canavese

Contro i furti il «Controllo del vicinato»

"Non bisogna fare gli eroi ma segnalare ogni movimento sospetto alle forze dell'ordine"

Contro i furti il «Controllo del vicinato»
Pubblicato:

Contro i furti il «Controllo del vicinato»

«Controllo del vicinato»

Si riattiva l’allerta furti in paese, nuovi episodi hanno segnato la vita locale nei giorni scorsi e hanno interrotto l’apparente tregua durata poco più di un mese, ricordiamo infatti i furti avvenuti solo a fine ottobre che avevano danneggiato persone e abitazioni. «L'Amministrazione comunale sta lavorando per dar vita al progetto “Controllo del vicinato” al fine di ridurre i furti – dichiara il sindaco Giosi Boggio - è uno strumento di prevenzione basato sulla partecipazione attiva dei cittadini attraverso un controllo informale della zona di residenza e la collaborazione con le forze dell’ordine. È un’attività che comprende anche il posizionamento di appositi cartelli con lo scopo di comunicare a eventuali malintenzionati che la zona è sottoposta al controllo, che la loro presenza non passerà inosservata e che gli abitanti sono pronti a segnalare attività sospette alle forze dell’ordine».

Collaborazione tra vicini di casa

Un’iniziativa lodevole e una strada sicuramente da perseguire, la collaborazione tra vicini di casa è un modus operandi che può dare buoni risultati. «Naturalmente il “Controllo del vicinato” non significherà fare gli eroi, organizzare ronde e pattugliamenti, intervenire direttamente, ma non appena il progetto sarà perfezionato si organizzeranno incontri di presentazioni per condividerlo con la cittadinanza – spiega il sindaco Boggio - nel frattempo tutti i cittadini sono invitati a non abbassare la guardia, sono stati segnalati nuovi furti, uno pochi giorni fa a mezzogiorno. Le forze dell’ordine stanno presidiando il territorio, ma la collaborazione di tutti è preziosa, se ci sono dubbi in merito a situazioni sospette è importante segnalarlo. Meglio una telefonata in più che il rimorso di non aver allertato le forze dell'ordine».

L'uso dei social

E l’Amministrazione sta utilizzando anche i social, ad esempio Facebook, per pubblicare un invito i cittadini a posticipare la pubblicazione di foto e date di viaggi, gite, feste quando questi eventi sono già conclusi. La comunicazione e la collaborazione tra vicini di casa è un modus operandi che fortunatamente si sta diffondendo, è delle ultime settimane, ad esempio, l’attivazione di chat WhatsApp vicinali o rionali a Caluso, nate da iniziative private e il riscontro partecipativo è ottimo.

 

Seguici sui nostri canali