il bilancio

Croce Rossa Rivarolo, il 2023 un anno dai grandi numeri

Il bilancio 2023 del comitato presieduto da Enrico Crupi, tra emergenze e assistenza

Croce Rossa Rivarolo, il 2023 un anno dai grandi numeri
Pubblicato:

Croce Rossa Rivarolo, il 2023 un anno dai grandi numeri. Il bilancio 2023 del comitato presieduto da Enrico Crupi, tra emergenze e assistenza.

Croce Rossa Rivarolo, il 2023 un anno dai grandi numeri

Si è appena concluso un altro anno per la Croce Rossa di Rivarolo, un anno che a conti fatti, parla di una realtà che per il territorio si conferma di fondamentale importanza. Il comitato rivarolese della C.R.I. infatti effettua servizio h24 di assistenza 118: 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, 365 giorni l’anno dipendenti e volontari garantiscono il soccorso sanitario. Ma la Croce Rossa di Rivarolo non è solo questo, è anche un comitato molto attivo nel sociale, sia come sostegno alla popolazione che vive un disagio socio-economico, sia per le numerosissime attività di informazione e prevenzione ma anche ricreazione offrendo momenti di svago e spensieratezza a persone malate o anziani. Non solo. Gli uomini e le donne della C.R.I. di si occupano anche di accompagnare i malati alle visite o a sottoporsi a terapie, forniscono assistenza durante le manifestazioni sportive o le fiere o le sagre e feste di paese.

Numeri

I numeri del 2023 dicono che in ambito sociale sono state assistite 38 famiglie (130 persone di cui 42 minori), consegnati 514 pacchi viveri (circa 5200 kg); 2 raccolte viveri per un totale di 850 kg; 25 serate di emergenza freddo presso il Cottolengo e via Traves insieme a CRI Torino; 50 pomeriggi di assistenza a domicilio per una persona disabile; 12 consegne farmaci a domicilio; 20 lezioni di italiano presso la sede per persone migranti. In ambito salute si sono svolti 2 corsi di accesso per nuovi volontari per un totale di 37 persone che hanno concluso i corsi, 2 corsi per operatore trasporto infermi per un totale di 18 nuovi O.T.I., 1 corso per volontario di soccorso 112 (5 nuovi soccorritori 112);  1 approfondimento «Approccio al paziente aggressivo e violento: approfondimento sulle emergenze comportamentali» a cui hanno partecipato 15 volontari; è stata completata la formazione in ambito Salute e Sicurezza; 1 corso di primo soccorso aziendale per una scuola con circa 30 docenti e personale ATA formato;  2 incontri sulla prevenzione di ictus, infarto, arresto cardiocircolatorio in collaborazione con il Comitato Sanità e Salute nel Canavese e la ASL TO4 (ad ogni incontro erano presenti circa 80 persone); 4 corsi sulle Manovre Salvavita Pediatriche, per un totale di 70 persone formate. In ambito sanitario sono stati effettuati (dati aggiornati al 14 dicembre) 2164 interventi di soccorso  e percorsi 84646 km; 1242 servizi di trasporto infermi e percorsi 60215 km; effettuate 54 assistenze sanitarie ad eventi e manifestazioni. Tante anche le attività verso la gioventù: 2321 contatti con giovani del nostro territorio, con cui si è parlato di educazione alimentare, diffusione primo soccorso, educazione alla sessualità, pregiudizi e molto altro; 58 attività svolte nelle piazze e nelle scuole; 494 turni di presenza dei volontari su queste attività e 80 volontari coinvolti. Infine sono stati formati 9 nuovi operatori emergenze e 2 supporti in ricerca persona scomparsa con vigili del fuoco e altri enti.

Donatori del sangue

Inoltre quest’anno la Croce Rossa rivarolese ha ampliato i propri servizi promuovendo anche la donazione di sangue con (e per) il comitato, arrivando in pochissimo tempo ad ottenere 23 donazioni di sangue intero (450 ml di sangue per ogni sacca equivalgono circa più di 10 litri di sangue raccolto).  Il 2023 è stato anche l’anno delle elezioni interne che hanno visto il veterano Enrico Crupi nominato presidente.

Seguici sui nostri canali