Dal 2026 raccolta rifiuti puntuale in Oltrestura: Fiano, Varisella e Cafasse verso la Tarip
Grazie a un finanziamento europeo, il Cisa avvierà il sistema “paghi per quanto butti” in tre Comuni. Sindaci al lavoro per informare i cittadini e migliorare la raccolta differenziata

Dal 2026 raccolta rifiuti puntuale in Oltrestura: Fiano, Varisella e Cafasse verso la Tarip. Grazie a un finanziamento europeo, il Cisa avvierà il sistema “paghi per quanto butti” in tre Comuni. Sindaci al lavoro per informare i cittadini e migliorare la raccolta differenziata.
Dal 2026 raccolta rifiuti puntuale in Oltrestura
La raccolta dei rifiuti puntuale verrà introdotta nell'Oltrestura a partire del primo gennaio 2026. “Pagare per quanto si butta” sarà possibile grazie a un finanziamento intercettato dal consorzio Cisa a novembre 2024. I contributi dell'Unione Europea copriranno il 90% della spesa nei nove Comuni che effettueranno il passaggio dal porta a porta al sistema puntuale. Nel caso specifico c'interessano tre paesi, ossia Fiano, Varisella e Cafasse. Robassomero è già passato alla Tarip da parecchi anni e Vallo utilizza un sistema di conferimento a sacchi, unico in tutto il territorio del Cisa. A Varisella l'intenzione dell'Amministrazione è giungere a gennaio 2026, con l'introduzione della puntuale, ma non è impresa semplice. Infatti, a fine 2024, sono arrivati i cassonetti del progetto Riparti Piemonte che consentiranno di rendere le isole ecologiche ad accesso controllato, cioè con tessera distribuita solo ai residenti.
Mariarosa Colombatto
Dichiara il sindaco Mariarosa Colombatto: «Al momento è prematuro parlare di puntuale. Si è chiesto al consorzio d'inserirci anche in questo bando. Tuttavia, al momento, stiamo operando per togliere, gradualmente, le eco-isole, in modo che la maggioranza delle utenze passi al sistema porta a porta, almeno nei luoghi in cui è possibile farla. Tra parecchi mesi organizzeremo degli incontri informativi per spiegare come funziona la Tarip alla cittadinanza. Per ora è meglio procedere a tappe per non confondere le ideee».
Luca Casale
A Fiano si punta a superare i 69 punti percentuali attuali, come spiega il primo cittadino Luca Casale: «L'obiettivo è innalzare i livelli di differenziata per raggiungere i parametri imposti dall'Unione Europea. I primi benefici li abbiamo già notati rendendo quindicinali i passaggi dell'indifferenziata. L'anno scorso siamo giunti al 70% per, poi, calare leggermente. L'obbligo di legge è raggiungere determinati livelli per il 2026. Quindi siamo obbligati a introdurre la puntuale. Tra l'altro siamo tra gli ultimi ad applicare questo sistema nel Ciriacese. Prima di partire si è attesa l'uscita di un bando regionale che coprirà il 90% delle spese per la sostituzione dei cassonetti e dei microchip. Nei prossimi mesi ci metteremo d'impegno per fornire informazioni capillari alla cittadinanza, attraverso gli incontri con i rappresentanti del Cisa. Inoltre prepareremo delle comunicazioni che recapiteremo a domicilio, esplicando quali sono i comportamenti virtuosi d'assumere da parte della popolazione».
A Cafasse
A Cafasse si è provveduto a sottoscrivere il protocollo d'intesa con il Cisa, già a fine 2024, con delibera firmata dal commissario prefettizio Raffaella Attaniese, recependo gli indirizzi impostati dalla passata Amministrazione comunale, prima del commissariamento.