Comuni montani

Dove la tv non si vede: Uncem raccoglie le segnalazioni

Abiti in montagna e non hai guardato Sanremo perché nella tua zona non si vede la Rai? Ora puoi segnalarlo

Dove la tv non si vede: Uncem raccoglie le segnalazioni
Pubblicato:
Aggiornato:

Dove la tv non si vede: l'Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti Montani raccoglie le segnalazioni.

Dove la tv non si vede

Abiti in montagna e non hai guardato Sanremo perché nella tua zona non si vede la Rai? Ora puoi comunicarlo ad Uncem. L'Unione nazionale dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani - dopo aver lanciato la mappatura delle aree del Paese senza segnale telefonico chiede infatti di segnalare le zone dove la TV non si vede. Il form, che potrà essere compilato fino al 15 marzo 2024, oltre alle proprie generalità chiede di indicare la località oggetto della segnalazioni, quali canali non si vedono, quali apparecchiature si utilizzano per ovviare al problema e altre informazioni dello stesso genere.

Il problema

«I recenti cambi di frequenza hanno complicato non poco la vita a chi vive in montagna o a chi possiede una "seconda casa" - spiegano da Uncem -. Costringendo a comprare parabole e decoder, installarle sulle case per vedere la televisione. Un aggravio di costi non banale. Un danno economico notevole. Eppure in troppe aree del Paese tutti i canali RAI, tutto il bouquet televisivo, il TGR... non si vedono. E non possiamo accettarlo».

Il dialogo c'è ma occorre uno scatto

«Uncem ci sta lavorando con RAI, Società delle torri e Ministeri. Il dialogo esiste, è vivo. Ma occorre uno scatto. Capire dove la TV non si vede - come per i telefoni che non prendono - e intervenire. Con azioni della Politica - investimenti in primis - e interventi dei broadcaster. Nell'interesse delle stesse emittenti e ovviamente di chi vive e lavora nelle zone montane italiane».

Per necessità o chiarimenti, è possibile scrivere una e-mail a uncem.nazionale@uncem.net.

Seguici sui nostri canali