popolarità

É di Rivarolo Nonno Carlo che ha conquistato TikTok con i suoi iconici balletti

Un vero e proprio fenomeno: persino la compagnia aerea Ryanair ha utilizzato un suo estratto per creare un post ironico sulla propria pagina ufficiale

Pubblicato:
Aggiornato:

É di Rivarolo Nonno Carlo che ha conquistato TikTok con i suoi iconici balletti. Sul social network per i giovani il 67enne ha più di 100 mila followers e 3,5 milioni di mi piace.

É di Rivarolo Nonno Carlo che ha conquistato TikTok con i suoi iconici balletti

Non avrà i numeri del chivassese Khaby Lame, l’influencer più seguito al mondo su TikTok, ma a Rivarolo c’è già un nuovo “re” del social network cinese. Si chiama Carlo Secola (ma sul web è conosciuto da molti come “Nonno Carlo”), e da qualche tempo sta spopolando in internet grazie ai suoi caratteristici balletti, che gli hanno fatto guadagnare nel giro di pochi mesi ben 103.300 “followers” su TikTok e 3,5 milioni di “Mi piace”. Cifre da record, che sembrano destinate a crescere e che certo sorprendono ancora di più se si pensa che la piattaforma in questione è frequentata prevalentemente da ragazzi molto giovani.

Nonno Carlo

67 anni, sposato e pensionato, Carlo Secola è originario di Ginestra Degli Schiavoni in Campania ma vive a Rivarolo da circa trent’anni. I video che pubblica sul suo profilo social, alcuni dei quali raggiungono i 7 milioni di visualizzazioni, lo riprendono mentre danza con leggerezza perlopiù su liscio o musica tradizionale. «Mi è sempre piaciuto ballare, ma non sono mai stato un ballerino - racconta Carlo - Circa un anno fa mi sono rotto una caviglia e ho dovuto restare otto mesi fermo a casa. In quel periodo ho aperto il profilo TikTok, solo per curiosità e divertimento, e ho iniziato a caricare i primi video. Non mi sarei mai aspettato tutto questo successo».

La popolarità

Popolarità dovuta senza dubbio alla simpatia che inevitabilmente suscitano le sue mosse, ma che ha assunto anche una declinazione particolare: Nonno Carlo è infatti diventato un “meme”, quello che potrebbe chiamarsi un tormentone social, tanto che i suoi filmati sono stati presi, decontestualizzati e rimontati all’interno delle situazioni più disparate da moltissimi utenti al fine di ottenere un effetto comico. Tutto questo ha contribuito a fare del TikToker rivarolese un vero e proprio fenomeno: persino la compagnia aerea Ryanair ha utilizzato un suo estratto per creare un post ironico sulla propria pagina ufficiale. «Nei commenti sotto ai miei video tantissimi ragazzi mi danno dimostrazione di affetto, mi scrivono “Grande Nonno!” e messaggi del genere; io di solito rispondo con un cuore, perché mi fa piacere. Molti mi chiedono di registrare dei videomessaggi di auguri per i propri amici, ma certamente non posso farlo per tutti; altri mi hanno persino invitato a feste di compleanno fuori dalla regione!». In ogni caso, Carlo non accenna a volersi fermare: «Finché non diventa una cosa pesante e rimane un divertimento continuerò a farlo - dice - Adesso, quando sento della musica che mi piace, mi viene spontaneo prendere il telefono e iniziare a fare uno dei miei balletti. Mi capita di farlo alla mattina, mentre faccio colazione, oppure ogni tanto quando sono fuori casa». E adesso? Si punta ai 200 mila followers? «Il primo traguardo che mi ero dato era quello dei 10 mila “seguaci”, una volta raggiunto sono passato ai 20 mila poi ai 50 mila... fino ai 100 mila. Ho aperto da poco anche un profilo Instagram, ma quello ha ancora pochi numeri. E ora... quello che arriva arriva!».

Seguici sui nostri canali