Le prossime 48 ore

Fa sempre più freddo l'autunno sembra l'inverno

Venerdì la giornata più critica per il transito di un rapido e intenso fronte perturbato. Venti con raffiche fino a 80-100km/h.

Fa sempre più freddo l'autunno sembra l'inverno
Pubblicato:

Fa sempre più freddo l'autunno sembra l'inverno: venerdì la giornata più critica per il transito di un rapido e intenso fronte perturbato. Venti localmente tempestosi, raffiche fino a 80-100km/h

Fa sempre più freddo

Davide Sironi di 3bmeteo.com dichiara che “Una profonda area di bassa pressione è in arrivo dall’Atlantico investirà il Paese. Venerdì la giornata più critica per il transito di un rapido e intenso fronte perturbato. Venti localmente tempestosi, raffiche fino a 80-100km/h”. Tra oggi, mercoledì 18 ottobre 2023, e giovedì, 19 ottobre 2023,  una circolazione di bassa pressione si approfondirà rapidamente sull’ovest del Continente attivando intense correnti di Libeccio e Scirocco. In questa fase l’Italia risulterà divisa in due dal punto di vista meteorologico. Il Nord e le regioni centrali Tirreniche saranno già coinvolti dal maltempo con temporali e nubifragi che potranno arrecare anche delle criticità idrogeologiche tra Liguria di Levante e Toscana. Sul resto del Paese torneranno, temporaneamente, condizioni estive con temperature localmente oltre i 30°C, punte di 34-35°C attese a Palermo.

Venerdì gioranta critica

“Venerdì è atteso il transito di un’intesa perturbazione che investirà in particolare le regioni del Centro-Nord” - avverte Sironi di 3bmeteo.com – “Il fronte perturbato si diramerà da una profonda area di bassa pressione in avanzamento dal Golfo del Leone verso il Nord Italia. Piogge intense e abbondanti bagneranno gran parte del Nord e delle regioni Tirreniche con fenomeni che potranno assumere anche carattere di temporale o nubifragio. Su Alto Piemonte, Liguria e Alta Toscana attesi picchi anche oltre i 100-150mm nelle 24h con nuove possibili criticità idrogeologiche. Picchi vicino ai 100mm anche su Alta Lombardia, Prealpi Venete e Alto Friuli-VG. Sabato il fronte raggiungerà anche le regioni del Sud portando rovesci e temporali in particolare sul lato Tirrenico e la Puglia, localmente anche violenti. Non si escludono anche grandinate e fenomeni vorticosi.”

Anche mareggiate

“Il rapido abbassamento della pressione atmosferica connesso ad una ciclogenesi dai caratteri esplosivi, sospingerà forti venti su tutto il Paese” - prosegue Sironi di 3bmeteo.com – “soprattutto nella giornata di venerdì diverse regioni saranno investite da venti tempestosi dai quadranti meridionali. Sul Mar di Corsica e Sardegna così come sul Mar Ligure i venti supereranno i 70-80km/h con raffiche anche prossime ai 100km/h. Raffiche fino a 80-100km/h, se non localmente oltre, anche lungo tutta la Dorsale Appenninica. Venti fino a 80km/h sulla Sicilia settentrionale, lo Stretto di Messina e il Salento. Di conseguenza i mari saranno ovunque molto mossi o agitati, anche molto agitati sulla Sardegna occidentale e il Mar Ligure. L’altezza d’onda potrà superare i 5-6m tra Spezzino e Versilia con conseguenti forti mareggiate. La fase acuta di maltempo si concluderà sabato".

Seguici sui nostri canali