Leini

Fermata GTT al Fornacino: presto al via i lavori di realizzazione

Firmata la convenzione che consentirà di realizzare in borgata una sosta della «linea 20»

Fermata GTT al Fornacino: presto al via i lavori di realizzazione
Pubblicato:

Fermata GTT al Fornacino: presto al via i lavori di realizzazione di una sosta della "linea 20" che collegherà la borgata al centro di Settimo.

Fermata GTT al Fornacino

Il Fornacino non è più una frazione isolata. La scorsa settimana il comune di Leini ha firmato la convenzione con il proprietario dell’area di via Piave, sulla quale andrà ad attestarsi la fermata dell’autobus Linea 20 Gtt e che darà la possibilità ai residenti della borgata di superare il ponte dell’Autostrada Torino-Aosta per raggiungere, in sicurezza, il centro di Settimo. L’accordo tra i comuni di Leini, Settimo e Amp per il prolungamento del percorso del mezzo di trasporto pubblico sta quindi prendendo forma. Ora manca soltanto che il comune di Settimo realizzi la piattaforma con la pensilina e poi l’autobus 20 potrà circolare anche al Fornacino.

Sinergia fra sindaci

Il risultato è frutto della stretta collaborazione tra i sindaci Pittalis e Piastra che avevano accolto le richieste dei residenti della borgata. Quest’ultimi, in una petizione avevano evidenziato l’assenza di un trasporto pubblico da e per Settimo, sede di diversi servizi essenziali tra i quali Asl, ospedale, anagrafe e il Centro per l’impiego. La Linea 20 era stata istituita nel 2021 per collegare tutta l’area commerciale Settimo Cielo.

Dialogo con gli enti preposti

Per venire incontro alla richiesta dei cittadini, le due amministrazioni si erano messe al lavoro per avviare un dialogo con Amp. Il sindaco di Leini aveva incontrato più volte il presidente dell’Agenzia del trasporto pubblico metropolitano Cristina Bargero con la quale aveva intavolato e già delineato un progetto di massima anche per la tratta di collegamento tra Leini e le stazioni di Caselle e Volpiano. Le amministrazioni comunali di Leini e Settimo hanno anche sollecitato Ativa e il Ministero dei Trasporti affinché si adoperi quanto prima alla costruzione più a sud di un nuovo cavalcavia (più ampio e con passaggio anche ciclo-pedonale) e che porti all’abbattimento dell’attuale e il traffico fuori dalla frazione e verso l’area industriale. Ora per la prima volta (a parte la Navetta di Leini) una linea suburbana raggiungerà la frazione Fornacino.

Seguici sui nostri canali