Per il 25 aprile

Festa della Liberazione a San Giorgio

Martedì la rappresentazione teatrale sul palco del Belloc, mercoledì il corteo istituzionale

Pubblicato:

Festa della Liberazione a San Giorgio, per il 78° anniversario della ricorrenza il paese ha organizzato due giorni di eventi: martedì la rappresentazione teatrale sul palco del Belloc, mercoledì il corteo istituzionale.

Festa della Liberazione a San Giorgio

In occasione del 78° anniversario della Liberazione il Comune di San Giorgio in collaborazione con le Tre Terre Canavesane, il Teatro Teresa Belloc, l'Anpi, il Contato del Canavese e l'associazione Casa della Resistenza ha organizzato due giorni di eventi: martedì 25 aprile 2023, la rappresentazione teatrale "Maria Urtica" è andata in scena sul palco del Belloc, mentre mercoledì 26 aprile 2023 mattina si è svolto il consueto corteo istituzionale.

A teatro

Al nuovo teatro Belloc, in 1ª nazionale, la sera di martedì 25 aprile 2023, è stato portato in scena lo spettacolo "Maria Urtica", liberamente tratto dall'opera letteraria di Maricla Boggio, con Laura Curino. La rappresentazione, per la produzione del Contato del Canavese e l'organizzazione di Federico Negro, ha visto la partecipazione della corale Le Quattro Stagioni diretta da Cristina Arri. Scene, luci e scelte musicali: Alessandro Bigatti e Lucio Diana; assistente alla drammaturgia: Beatrice Marzorati. La piece racconta l'infanzia di Maria Urtica nel 1945, in un Canavese martoriato dall'occupazione tedesca, dalla guerra e dai bombardamenti e animato dalla lotta partigiana.

Il corteo

La mattina di mercoledì 26 dicembre 2023 si è invece tenuto il corteo istituzionale per le vie del centro cittadino, alla presenza delle autorità civili (in primis il sindaco Andrea Zanusso) e religiose, delle associazioni locali e delle scolaresche. Dopo il raduno alle 9.45 in piazza Ippolito, la processione laica è partita alle 10 accompagnata dalle note della filarmonica Carlo Botta. "Nel 78° Anniversario della Liberazione i cittadini sangiorgesi ricordano tutti coloro che nella Resistenza, con il supporto silenzioso e fattivo della popolazione hanno contribuito a ristabilire la libertà nel nostro Paese, sopportando soprusi e sofferenze fino anche alla morte", è il messaggio dell'Amministrazione.

Foto 1 di 1

Festa della Liberazione a San Giorgio

Festa della Liberazione a San Giorgio

 

 

Seguici sui nostri canali