Lettere

Gli auguri dal sindaco di Chiaverano

Un momento di riflessione sul 2023

Gli auguri dal sindaco di Chiaverano
Pubblicato:

Gli auguri dal sindaco di Chiaverano, Maurizio Fiorentini, in occasione delle festività.

Gli auguri

"Il 2023 si sta chiudendo in modo tragico con il perdurare del conflitto russo-ucraino e con l’esplosione della violenza in Israele e Palestina. Conflitti che possono sembrare lontani ma che coinvolgono tutti con conseguenze che incidono anche sulla nostra vita - scrive il sindaco di Chiaverano, Maurizio Fiorentini, nella sua consueta lettera di auguri in occasione delle festività - Nel nostro Comune, superate finalmente le difficoltà causate dalla pandemia, sono ripresi molti dei progetti che giocoforza erano stati accantonati per fronteggiare l’emergenza".

Un bilancio del 2023

"Grazie ai finanziamenti sull’efficientamento energetico sono state sostituite le centrali termiche non più a norma del Municipio, della Scuola Primaria e della Scuola dell’infanzia con nuove caldaie a condensazione. E, sempre per ridurre i consumi energetici, sono stati sostituiti tutti gli infissi dell’edificio comunale. Sempre in tema di risparmio energetico sono stati avviati due importanti progetti: sul tetto della Scuola Primaria è stato recentemente posizionato un impianto fotovoltaico da 20KW ed inoltre, in accordo con Enel, ad inizio del prossimo anno verranno sostituiti tutti i corpi lampada dell’illuminazione pubblica con quelli di più recente tecnologia per consentire un notevole risparmio sui consumi energetici. Al temine dell’adeguamento dei corpi luce, tutti i pali diventeranno di proprietà comunale mentre oggi per la maggior parte sono di proprietà Enel".

I lavori realizzati

"Da pochi giorni sono teminati i lavori in Via Andrate per eliminare il tratto interrato del Rivo della Serra in modo da prevenire eventuali problemi in caso di forti precipitazioni - prosegue il sindaco - Per quanto riguarda la “sicurezza”,è stato finanziato il progetto e a inizio 2024 verrà indetta la gara per un sistema di videosorveglianza esteso a tutto il territorio comunale. Inoltre, entro l’anno verrà completato il progetto di sistemazione di tutta la segnaletica verticale ed orizzontale con la previsione di eseguire i lavori in primavera. Per la realizzazione della rotonda di Via Montalto, dopo che la Città Metropolitana aveva posto condizioni non sostenibili, abbiamo proposto una nuova soluzione che ha ricevuto una prima risposta positiva. A breve avremo ulteriori contatti con Città Metropolitana per arrivare finalmente a definire un progetto realizzabile e definitivo. Anche per la realizzazione del nuovo parcheggio in località Bacciana è stato acquisito il parere favorevole, sia pure con prescrizioni, da parte di Città Metropolitana. Per procedere con i lavori è necessaria l'acquisizione dei terreni di privati necessari per l’accesso all’area di parcheggio. A breve l'acquisizione sarà effettiva e si procederà con l'appalto che sarà finanziato nel bilancio 2024. In merito ai necessari lavori per la sistemazione del Pluriuso Guido Mino e delle aree sportive è stato predisposto e approvato un progetto preliminare che ci ha permesso di partecipare al bando “Sport e periferie” per la richiesta del finanziamento necessario. Siamo in attesa del risultato del bando".

In ricordo di chi non c'è più

"Nel corso del 2023 ci hanno lasciati due persone che hanno fatto la storia del nostro paese. Franco Crotta, per i chiaveranesi Franco d' Min, era una persona unica nell'impegno per mantenere e far conoscere le nostre tradizioni, il nostro dialetto, la nostra cultura popolare. Renzo Giulio Ubertino, è stato negli anni '70 tra i fondatori e poi il Direttore del Centro Aperto per gli Anziani, un'esperienza pionieristica e unica nel suo genere nell'offrire servizi di assistenza agli anziani del paese".

I ringraziamenti del sindaco

"Per chiudere vorrei ringraziare l’Associazione del Rosmarino per aver, nel corso della festa di settembre, provato a coinvolgere le associazioni del paese nell’organizzazione della festa. E’ un primo tentativo che deve continuare. La collaborazione è indispensabile per fare bene e per stare bene. PS: dal 1° novembre l’Arch. Sarà Massè ha lasciato l’incarico di Responsabile dell’Ufficio Tecnico per andare a ricoprire un incarico presso il Comune di Cuorgnè. A Sara vanno i nostri migliori auguri per il suo nuovo lavoro e un ringraziamento per il grande impegno che ha sempre dimostrato in tutto il tempo passato nel nostro Comune. Auguro di cuore a tutti un buon Natale sereno e senza troppe preoccupazioni".

Seguici sui nostri canali