L'associazione

Gli exallievi Don Bosco di San Giusto portano avanti la loro "missione" culturale

Anche quest'anno il gruppo organizza incontri su temi di ampio respiro. Prossimo appuntamento: il 12 aprile

Gli exallievi Don Bosco di San Giusto portano avanti la loro "missione" culturale
Pubblicato:

Gli exallievi Don Bosco di San Giusto portano avanti la loro "missione" culturale: anche quest'anno l'associazione organizza incontri su temi di ampio respiro.

Gli exallievi Don Bosco

Animare il dibattito culturale, portando anche in una piccola realtà come San Giusto temi di ampio respiro, è “in nuce” l’obiettivo principale della locale Associazione exallievi, exallieve e amici di Don Bosco. Sodalizio nato nel 1968 - in maniera autonoma rispetto alle ufficiali Unità salesiane - per volere di Carlo “Lino” Fiorina (attuale presidente della Filarmonica sangiustese, oltre che presidente onorario degli exallievi), che per anni organizzò in paese diverse iniziative culturali. Dopo una fase di minore attività, dal 2010 l’associazione ha iniziato “una seconda vita” riprendendo l’organizzazione di incontri culturali a cadenza più o meno regolare con ospiti qualificati e di grande rilievo e competenza.

A tutto campo

Nel frattempo alla presidenza del gruppo è subentrato Maichi Cantello, che ancora oggi ne porta avanti con dedizione le finalità “divulgative”. Nel corso degli anni gli argomenti trattati sono stati i più disparati, ma sempre alla presenza di comprovati esperti (docenti universitari, medici, registi, ecc): dal cambiamento climatico all’energia nucleare, dall’ambiente allo spazio, dal mondo della scuola a quello del videomaking, dalla religione alla letteratura, dalla medicina all’economia. L’ultimo incontro in ordine cronologico si è tenuto lo scorso 16 febbraio e ha visto protagonista Federica Defilippi, guida ufficiale del Parco Nazionale Gran Paradiso.

I prossimi eventi

Ora il sodalizio è già al lavoro sui prossimi eventi: il più vicino sarà il 12 aprile e avrà per relatore Marco Nicola, restauratore di opere d’arte, che parlerà in particolare del “blu egizio” e delle sue proprietà; il secondo, in via di definizione, si terrà nel mese di maggio e avrà per tema centrale quello delle auto elettriche; altri appuntamenti saranno poi organizzati dal mese di settembre. Gli incontri, ad ingresso gratuito, si svolgono di norma il venerdì sera alle 21 presso il salone pluriuso di San Giusto. «La nostra associazione è aperta a tutti coloro che condividono i nostri obiettivi e lo spirito di servizio verso gli altri», precisa il presidente Cantello.

Seguici sui nostri canali