Sostenibilità e transizione energetica

Gli studenti raccontano le imprese sostenibili: premiate le 7 migliori tesi di laurea

Gli studenti raccontano le imprese sostenibili: premiate le 7 migliori tesi di laurea
Pubblicato:

La prima edizione di "Gli studenti raccontano le imprese sostenibili", ideato da Confindustria Piemonte con Unioncamere Piemonte, si è conclusa giovedì 10 aprile a Torino con la premiazione dei vincitori

Primo premio di duemila euro a Giorgia La Barbera

Si è conclusa con la premiazione delle sette migliori tesi di laurea la prima edizione di ‘Gli studenti raccontano le imprese sostenibili’ il nuovo riconoscimento ai migliori elaborati dedicati alla sostenibilità, alla transizione energetica e alle Comunità energetiche rinnovabili (Cer) ideato da Confindustria Piemonte-Enterprise Europe Network (EEN) con Unioncamere Piemonte, realizzato con il sostegno del gruppo Bper Banca. Ad aggiudicarsi il primo premio di 2.000 euro è stata Giorgia La Barbera, laureatasi con lode all’Università degli Studi di Torino nel Corso di Laurea in Professioni Contabili. Il secondo premio da 1.500 euro è andato a Laura Odello, laureatasi nel Corso di Laurea in Direzione d'Impresa, Marketing e Strategia dell’Università degli Studi di Torino così come Cecilia Fessia, vincitrice del terzo premio da mille euro.  Al quarto, quinto e sesto posto si sono invece classificate Elisa Bella, della sede di Cuneo dell’Università degli Studi di Torino, Giulia Campanella, dell’Università degli Studi di Torino e Federica La Mantia, laureatasi in un corso interateneo del Politecnico di Torino e dell’Università degli Studi di Torino. Ad ognuna di loro andranno 700 euro, mentre riceverà 1.000 euro Giovanni Cavallo, della sede di Cuneo dell’Università degli Studi di Torino cui è stato assegnato il premio extra per la miglior tesi sulla transizione energetica con affondo sulle Cer.

"Promuovere una cultura della sostenibilità tra le imprese piemontesi"

"L'iniziativa - ha commentato il presidente di Unioncamere Piemonte, Gian Paolo Coscia - rappresenta un'azione strategica per rafforzare il ruolo centrale della sostenibilità nel tessuto economico piemontese. Unioncamere Piemonte è orgogliosa di aver lanciato questo premio, con Confindustria Piemonte, che mira a valorizzare le tesi di laurea più innovative sul tema della sostenibilità, premiando i giovani talenti che si distinguono per originalità e capacità di generare idee per un futuro sostenibile. In un contesto in cui la sostenibilità assume un'importanza crescente a livello locale e globale, questo premio offre un contributo concreto per promuovere una cultura della sostenibilità tra le imprese piemontesi. La diffusione delle migliori pratiche in materia di responsabilità sociale e ambientale, resa possibile dalla sinergia tra il mondo accademico, imprenditoriale e bancario, rappresenta un valore aggiunto fondamentale. In linea con il nostro impegno per la transizione energetica - ha concluso - abbiamo introdotto una menzione speciale dedicata a questo tema che è prioritario per il Sistema camerale regionale".

Già si guarda alla seconda edizione del premio

“Questa premiazione - ha commentato Marco Piccolo, delegato Csr per Confindustria Piemonte e ceo della Reynaldi - arriva in un momento complesso per le relazioni commerciali internazionali con la prospettiva di boicottaggi imminenti nei confronti chi si impegna a seguire gli obiettivi Esg. In pochi mesi non si è però capovolto il mondo, la transizione energetica rimane insieme a tutti gli altri goal che la comunità mondiale si è data per i prossimi anni in ambito di sostenibilità in cima all’agenda di tutte le aziende, poiché il dazio ambientale che rischiamo di pagare sarà ben più salato di quello che i mercati stanno scontando in questi giorni. Ecco perché è doppiamente importante premiare oggi questi studenti e rilanciare sin da ora questo premio verso la seconda edizione del 2026”.

 

Seguici sui nostri canali