GROSSO CANAVESE

Grosso, le dimissioni del vice sindaco "in diretta" durante lo spettacolo delle scuole (IL VIDEO)

La decisione di Giuseppe Scomazzon arriva a pochi mesi dalle elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio comunale. Ha voluto dirlo così ai "suoi" bambini ringraziando le maestre e i genitori per la collaborazione in tutti questi anni

Pubblicato:
Aggiornato:

Grosso, le dimissioni del vice sindaco "in diretta"
durante lo spettacolo delle scuole

Ha scelto di comunicare le sue dimissioni da vice sindaco in diretta, durante la cerimonia che questa mattina – mercoledì 7 febbraio- si è svolta nella piazzetta del paese dove ci sono le strutture sportive e anche i due container adibiti a spogliatoi e colorati da due murales realizzati per dire “no” al bullismo e alla violenza sulle donne. Questa mattina, in occasione della giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, Il vice sindaco Giuseppe Scomazzon era presente, come tutte ogni volta che le scuole – insieme al Comune – hanno organizzato delle iniziative. La Materna “Alfonso Brachet” e la Primaria insieme con il simbolo dell’ombrello scelto come simbolo della giornata. Prima di iniziare lasciando la parola agli alunni, il vice sindaco ha preso la parola. Ma stavolta non è stato solo per un saluto o un ringraziamento alle insegnanti e ai bambini per le belle cose che riescono sempre a fare.

«Da domani non sarò più il vice sindaco di Grosso»

Il messaggio – stavolta – è stato decisamente diverso. «Ringrazio le maestre della Primaria e dell’asilo per l’impegno in questa giornata contro il bullismo – ha esordito – Siamo qui davanti ai container che qualche anno fa, insieme all’Amministrazione comunale, ho avuto l’onore di riuscire a far dipingere. Ringrazio i bambini e le maestre. Da domani non sarò più il vice sindaco del Comune di Grosso. Ringrazio tutti quelli che hanno lavorato con me. Ringrazio i bambini e ringrazio per l’aiuto che mi avete dato. Mi avete supportato e sopportato. Sono una persona pignola. Avete lavorato bene portando le nostre scuole ad un livello eccellente. Grazie anche ai genitori, ma soprattutto ringrazio i bambini». E poi le lacrime hanno preso il sopravvento tra gli applausi di chi, quella notizia, non se la sarebbe davvero aspettata.

Le dimissioni a pochi mesi dalle elezioni amministrative

Le dimissioni di Giuseppe Scomazzon arrivano a pochi mesi dalle elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio comunale. Facile intuire che nella macchina organizzativa pre elettorale già messa in moto, qualcosa non ha funzionato come avrebbe dovuto. E come si era programmato. Il vice sindaco ha inviato poche righe al sindaco Lorenzo Spingore per comunicare la sua decisione: «Con la presente rassegno le mie dimissioni da tutte le cariche da me ricoperte presso il Comune di Grosso (vice sindaco, assessore e consigliere) con effetto immediato. Ringrazio tutte le persone che con fiducia e affetto hanno collaborato con me in queste tre legislature e che mi hanno supportato in tutti i progetti che ho portato a termine per il Comune e i suoi cittadini. Purtroppo, per poter costruire qualsiasi progetto futuro, bisogna poter fare affidamento su persone coerenti. Venuta meno questa condizione essenziale, non ci sono più le basi per poter proseguire. Lascio a malincuore, ma consapevole di aver lavorato con tutto il mio impegno per il benessere dei cittadini che mi hanno votato e anche di quelli che non lo hanno fatto». Scomazzon è stato eletto per la prima volta nel 2009. Nel primo mandato ha ricoperto la carica di assessore diverse deleghe, tra cui i giovani e lo sport. Negli ultimi dieci anni è stato vice sindaco portando in paese innovazione e instaurando un ottimo rapporto con le scuole con le quali sono stati condivisi moltissimi progetti. Un totale di quindici anni spesi al servizio della comunità che nelle tre tornate elettorali lo ha sempre scelto con un elevato numero di voti.

Roberta Vernè

Seguici sui nostri canali