Attualità
usseglio

I ragazzi delle scuole alla scoperta della centrale del Crot dal mese di gennaio

Il sindaco Grosso: «Grande rilevanza assumerà l'acqua e la tutela ambientale»

I ragazzi delle scuole alla scoperta della centrale del Crot dal mese di gennaio
Attualità Lanzo e valli, 11 Gennaio 2023 ore 00:37

I ragazzi delle scuole alla scoperta della centrale del Crot dal mese di gennaio. Il sindaco Grosso: «Grande rilevanza assumerà l'acqua e la tutela ambientale» .

Alla scoperta della centrale del Crot

I ragazzi delle scuole andranno alla scoperta della centrale Enel del Crot. Le visite saranno possibili grazie alla collaborazione fra Enel Green Power, il comune di Usseglio e l’Associazione Usoei Vertical Experiences ASD. Enel Green Power apre la centrale idroelettrica alle scolaresche per promuovere comportamenti sostenibili e consapevoli nei confronti dell’ambiente. È questo il fine dell’accordo fra il Comune ed Enel Green Power Italia, la Società che gestisce gli impianti idroelettrici del Gruppo Enel, fra cui la centrale di Crot. L’azienda, da sempre attenta all’ambiente circostante ai propri impianti e alla sua salvaguardia e valorizzazione, ha deciso, infatti, di consentire le visite alla centrale di Usseglio alle scuole primarie delle Valli di Lanzo e del territorio circostante. L’iniziativa sarà avviata grazie alla collaborazione del Comune di Usseglio con la Usoei Vertical Experiences ASD, un’associazione di giovani che vuole promuovere il territorio e gli sport ad esso collegati, come camminate e percorsi didattico/culturali, pedalate su strade e sentieri, oltre a tantissime iniziative organizzate in collaborazione con strutture e realtà locali.

“Alla scoperta dell’acqua”

Il progetto “Alla scoperta dell’acqua”, che vede coinvolta la centrale Enel Green Power di Crot, è dedicato alle scuole primarie e si compone di due fasi: l’intervento in classe, durante il quale verranno introdotti i termini di base e gli aspetti generali: «L’acqua, la sua presenza nel mondo, la storia dei suoi utilizzi. L’acqua nella mia vita, la mia giornata senz’acqua. Il Ciclo dell’acqua, i fontanili, le piogge, il clima che cambia, acqua nei fiumi, laghi e il suo prelievo ed utilizzo», e successivamente l’uscita sul territorio, ovvero una passeggiata in luoghi in cui l’acqua è presente. Attraverso attività pratiche e osservazioni in ambiente, si affronteranno temi di ampio respiro quali la siccità, i cambiamenti climatici, e l’energia pulita che porterà gli studenti ad attuare buone pratiche nel rispetto dell’ambiente. A partire da gennaio 2023 gli alunni potranno, quindi, visitare l’impianto di Enel Green Power Crot di Usseglio con un percorso tematico alla scoperta dell’acqua come elemento prezioso anche per la produzione di energia elettrica.

Il Comune di Usseglio

«Enel Green Power ha da sempre cercato di collaborare con l'Amministrazione per lo sviluppo del territorio, impiegando maestranze di Valle, sostenendo eventi e manifestazioni e apportando migliorie al territorio monitorandone le relative esigenze» ha spiegato il sindaco Pier Mario Grosso, «Questo accordo porterà grandi benefici: innanzitutto il turismo scolastico, finora carente, sarà allargato a tutte le scuole piemontesi, con grande opportunità per i ragazzi di conoscere il prezioso percorso della produzione di energia da fonti rinnovabili e pulite. Particolare rilevanza assumerà l'acqua e la tutela dell’ambiente. Inoltre, questa iniziativa diventerà anche un’occasione a sostegno di tutti quei giovani che desiderano rimanere sul territorio intraprendendo l’att ività di guide turistiche ambientali». La Centrale in attività dal 1929 La centrale Enel Green Power di Crot, situata in Valle di Viù , è entrata in esercizio nel 1929. I due gruppi installati garantiscono una produzione media annua di 47 milioni di chilowattora, corrispondente al fabbisogno energetico di oltre 17 mila famiglie e contribuisce alla riduzione delle emissioni in atmosfera di 19 mila tonnellate di CO2 rispetto ad una analoga produzione che utilizzi combustibili fossili. L’impianto, si caratterizza per le innovative tecnologie di cui è equipaggiato, che permettono la produzione di energia pulita dall’acqua con la massima efficienza e nel totale rispetto dell’ambiente.

Seguici sui nostri canali