Al Troglia di Ciriè

Il «Cai» si racconta...

L’escursione sulla Montagna degli Italiani

Il «Cai» si racconta...
Pubblicato:
Aggiornato:

Il «Cai» si racconta... l’escursione sulla Montagna degli Italiani.

Il «Cai» si racconta...

L'escursione sulle pendici della “Montagna degli Italiani” raccontata tramite musiche e immagini, a cura del Club Alpino Italiano di Ciriè. La proiezione si terrà giovedì 11 aprile, a partire dalle 21, nel salone dell'istituto Ernesta Troglia. L'appuntamento s'intitola Trekking Karakoram 2023 ai campi base del Broad Peak.

L’impresa

L'impresa alpinistica, terminata al campo base del K2, si è svolta dal 15 luglio al 5 agosto in Pakistan. Vi hanno partecipato in sedici, provenienti da tutta Italia, per commemorare la riuscita impresa del gruppo guidato da Ardito Desio, nel 1954, di scalare per primi quest'importante vetta. Dichiara Maurizio Bacilleri, ideatore del video e tra i conduttori del gruppo la scorsa estate: «Raccogliendo le immagini scattate dai partecipanti, ho realizzato un montaggio ripercorrendo, alla maniera di un racconto, tutte le fasi dell'indimenticabile esperienza in Pakistan. Si è cercato d'alternare le immagini di gruppo con quelle dei paesaggi, accompagnate dal sottofondo musicale. Al termine saranno menzionati gli articoli dei giornali locali che ne hanno parlato. Siamo lieti d'aver ricevuto il patrocinio del Comune di Cirié. Al termine del video, ci sarà l'intervento di alcuni dei partecipanti. I soci potranno così sentire dal vivo la loro testimonianze e porre delle domande».

I protagonisti

I protagonisti dell'importante “avventura”, con età compresa tra 21 e 72 anni, sono: Maurizio Bacilieri, Edoardo Martelli, Domenico Aimone Giggio, Marisa Pellegrino, Luca Castagneri, Martina Costa, Massimo Chiara e Marta Sacco della Sezione UGET Ciriè (sezione patrocinante ed organizzatrice); Bruno Picchiottino e Finella Guarino della Sezione di Cuorgnè; Roberto Valdemi e Giuditta Vignola della Sezione di Codogno; Giacomo Aramini della Sezione di Rivarolo; Fulvio Steiner della Sezione di Coazze; Cristina Cerise della Sezione di Aosta e Andrea Paties Montagner della Sezione di Pordenone. Le iniziative 2024 del Cai proseguiranno con la riapertura della stagione primaverile nel mese di aprile.

Le attività

Interviene Bacilleri: «Alla fine del 2023 si è rilanciata la stagione invernale. Grazie alla volontà di un gruppo di tesserati, si è ritenuto opportuno riprendere con le uscite sulla neve, come già avveniva prima dell'emergenza sanitaria. Le attività sono andate secondo le aspettative degli organizzatori. Gli spostamenti si sono verificati per metà con auto proprie e per il restante con il pullman. Vi hanno partecipato una media di centocinquanta persone. Il successo dell'iniziativa è dovuto al fatto che si sono messe insieme diverse discipline. Gli aderenti hanno potuto svolgere escursioni, passeggiare con le racchette da neve e praticare lo sci alpino. Quindi la riproporremo nel prossimo anno sociale. Per quanto riguarda le escursioni tipo K2, non sono previste spedizioni ciriacesi. Le attività che si svolgeranno coinvolgeranno solo piccoli gruppi di associati».

Seguici sui nostri canali