buone notizie

Il Comune di Robassomero elargirà 4.800 euro per le realtà aggregative locali

Determinato anche il calendario del 2023 delle manifestazioni

Il Comune di Robassomero elargirà 4.800 euro  per le  realtà aggregative locali
Pubblicato:

Il Comune di Robassomero elargirà 4.800 euro per le realtà aggregative locali. Determinato anche il calendario del 2023 delle manifestazioni.

4.800 euro per le realtà aggregative locali

Il Comune elargirà 4.800 euro di contributi alle associazioni locali. Commenta il capogruppo di maggioranza Denis Schillaci: «Aumenteremo la quota che ogni anno versa il Comune alle realtà aggregative locali per le attività che svolgono. Grazie al grande lavoro svolto dagli uffici e nelle politiche fin qui adottate dall'Amministrazione si è riusciti a trovare delle risorse aggiuntive da dedicare alle nostre compagini. Vorrei ricordare che già all'inizio dell'esecutivo Mangani si era provveduto ad aumentare questo budget. I vecchi locali associativi verranno sistemati non appena avremo le risorse disponibili e li faremo ritornare a disposizione della cittadinanza».

I numeri

Per il 2022, nello specifico, i gruppi locali riceveranno: l'Atletico Robassomero (1.000 euro), la Lida (200 euro), Gruppo Alpini (700 euro), Pro Loco (700 euro), Gruppo Anziani Robassomero (200 euro), Casa Giorgina Onlus (400 euro), Caritas (1000 euro), Oratorio Santa Caterina (600 euro). Finalmente si è anche determinato un nuovo calendario di manifestazioni che vanno da aprile a dicembre. Il prossimo appuntamento è in programma per domenica 30 aprile, alle 21, al teatro De Andrè, con il musical Il Cerchio della Vita, storia tratta dal Re Leone. Lo spettacolo è a cura del Joyfull Group. Organizza la Pro Loco con il patrocinio del Comune.

Nuova sede di via Losa

Casa delle Associazioni di via Losa, pronta la manifestazione d'interesse. La giunta Mangani ha approvato di recente l'atto di indirizzo per un bando interno a favore delle associazioni locali che tradizionalmente hanno svolto in maniera costante attività di rilevanza sociale sul territorio e che intendano operare per promuovere e sostenere attività aventi utilità sociale, culturale, ricreativa, di impegno civico e solidaristica per il triennio 2023/2025. L’Amministrazione Comunale ha fissato un canone annuale da corrispondere al Comune per l’utilizzo degli immobili, a titolo di rimborso forfettario delle spese per le utenze attive, determinato nella misura di 80 euro che dovrà essere corrisposto entro il 30 giugno di ogni anno, per un triennio. Ogni gruppo dovrà compilare un modulo in cui autocertifica di svolgere attività di volontariato, non avere a disposizione un immobile per riunirsi e anche l'ambito delle attività svolte. Bisognerà allegare l'atto costitutivo e lo statuto. La consegna dei locali, avverrà all’atto di sottoscrizione della concessione d’uso. Al termine del periodo concessorio i locali torneranno nella piena disponibilità del Comune di Robassomero. L’arredo dei locali è a carico dell’assegnatario. Per presentare l’istanza di assegnazione può essere trasmessa a mezzo pec all’indirizzo protocollo.robassomero@pec.it; in alternativa recapitata a mano negli orari di apertura al pubblico, previo rilascio di apposita ricevuta. La richiesta dovrà pervenire entro le ore 12.30 del giorno 26 aprile. Il materiale è recuperabile sul portale comunale.

Seguici sui nostri canali