La ricerca

Il nonno del Papa era di Settimo Rottaro? Si cerca negli archivi

I documenti online sul sito  family search dedicato a ricostruire le genealogie

Il nonno del Papa era di Settimo Rottaro? Si cerca negli archivi
Pubblicato:
Aggiornato:

Il nonno del Papa era di Settimo Rottaro? Si cerca negli archivi del Comune e Oltreoceano per ricostruire la genealogia

Il nonno del Papa

Il nonno del Papa era di Settimo Rottaro? Sul sito  Family Search.Org sono riportate molte genealogie. Anche quelle di quanti dal Canavese, tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900, hanno cercato fortuna in America. E in tanti si sono dilettati a consultare l'archivio online per trovare gli antenati di Papa Prevost, Leone XIV, sapendo delle sue origini anche italiane.

I certificati online

Il nonno paterno stando alla ricostruzione del sito (partendo dal profilo di Louis Marius Prevost, indicato come padre del Papa)  si chiamava John R. Prevost (la R starebbe per Robert). Il profilo rimanda ad alcuni documenti, tra cui un certificato di nascita ed uno di decesso. Numerose le analogie, ma i dati anagrafici non coincidono del tutto: omonimia o refusi di trascrizione? In quello indicato di nascita, in Italia,  si legge un altro  nome di battesimo  Giovanni Pietro Felice Prevosto, nato il 23 giugno del 1877 a Settimo Rottaro da Stefano Prevosto, di Pietro. Ed il documento risulta anche nell'archivio del Comune. Ma non ci sono altri dati. Nel documento del decesso, in Usa, invece il nome è John R. Prevost nato in Italia (il paese non è specificato) il 24 giugno del 1876. Il documento di  "Giovanni Roberto Prevosto" con questa stessa data di nascita,  però non è ancora stato riscontrato negli archivi del Comune. Ed è stato chiesto di poter accedere anche ai registri della Parrocchia. Seguendo la genealogia, inoltre,  il padre si chiamava John Prevost (Giovanni non Stefano).

Si cerca negli archivi

Sulla documentazione disponibile online sono in corso le verifiche del Comune di Settimo Rottaro, tramite il sindaco Massimo Ottogalli. Ed anche il parlamentare eporediese, Alessandro Giglio Vigna, si è attivato attraverso canali istituzionali nella Capitale, per verificare parallelamente  l'attendibilità dei dati riportati sul sito. Perché i collegamenti tra profili e documenti caricati potrebbero essere imprecisi.  In Canavese molti sperano che  l'antenato di Papa Leone XIV  sia effettivamente di Settimo Rottaro. Non resta che attendere la verifica per chiarire ogni dubbio.

Screenshot_20250510_010157
Foto 1 di 3

I profili

Screenshot_20250510_010235
Foto 2 di 3
estratti
Foto 3 di 3

I certificati

Seguici sui nostri canali