riqualificazione

Il plesso dell'ex primaria Collodi di Caselle diventerà presto un centro servizi

Un piano dell'ex scuola sarà dedicato agli ambulatori medici. Ma l’opposizione... 

Il plesso dell'ex primaria Collodi di Caselle diventerà presto un centro servizi
Pubblicato:

Il plesso dell'ex primaria Collodi diventerà presto un centro servizi. Un piano dell'ex scuola sarà dedicato agli ambulatori medici. Ma l’opposizione...

L'ex primaria Collodi di Caselle diventerà presto un centro servizi

Il plesso dell'ex primaria Collodi diventerà presto un centro servizi. L'annuncia il sindaco Giuseppe Marsaglia: «Nelle settimane passate si è svolto il sopralluogo insieme ai vertici dell'Asl To4 all'ex scuola Collodi, ottenendo il consenso dell'azienda sanitaria. Un piano dell'ex scuola di piazza Boschiassi sarà dedicato agli ambulatori medici. Qui troveranno posto i sette dottori sparsi in vari luoghi cittadini.

Piccola infermeria

Inoltre si vorrebbe allestire un piccola infermeria per le iniezioni. I dettagli verranno discussi con l'Asl To4 nell'incontro che si terrà il 13 maggio. Gli altri piani della struttura saranno dedicati a uffici pubblici ora ubicati in locali in affitto, per cui ogni anno sborsiamo una cifra stimata tra i 60 e i 70.000 euro. Si tratta degli assistenti sociali del Consorzio dei Servizi Socio-Assistenziale, dello sportello che svolge la riscossione della multe e dell'attività svolta per il pagamento della tariffa rifiuti. L'idea è ristrutturare un immobile di proprietà comunale. Infatti sono già stati previsti circa 200.000 euro per mettere i locali a posto anche se, al momento, non è stato ancora approvato un quadro economico. Questo ci consentirà di offrire all'utenza un centro sevizi comodo. I medici potrebbero fruire di attività aggiuntive, mentre per palazzo civico si recupererebbero delle importanti risorse economiche».

Il consigliere di minoranza Endrio Milano

Sulla questione afferma il consigliere di minoranza Endrio Milano: «Non ne sappiamo nulla di una supposta Casa della Salute. Nella programmazione regionale dell'anno scorso era previsto un hub a Cirié e uno a Lanzo, in vista della chiusura dell'ospedale. Il poliambulatorio sarebbe da potenziare, non realizzare altre strutture. Ho chiesto un incontro con i vertici Asl per capire cosa capiterà».

Il sindaco Francesco Grassi

A Mappano manca ancora il punto prelievi tanto richiesto dalla popolazione. Un obiettivo ambizioso per il sindaco Francesco Grassi: «Nel 2024 abbiamo centrato degli obiettivi importanti come il cambio di gestione della farmacia comunale. Il poliambulatorio accoglie tre medici, il pediatra e il consultorio ostetrico. Siamo in trattativa per aprire il centro prelievi e un punto infermieristico. Inoltre ci piacerebbe realizzare, nella stessa zona, anche la nuova sede del Comitato di Croce Rossa di Mappano».

Seguici sui nostri canali