Lanzo Torinese

Inaugurato il murale dell'artista internazionale Vesod a Lanzo

L'opera d’arte è stata realizzata sulla parete di un condominio di via Frasca, la creatività di Vesod Brero rivoluziona il paesaggio urbano della città

Inaugurato il murale dell'artista internazionale Vesod a Lanzo
Pubblicato:

Inaugurato il murale dell'artista internazionale Vesod a Lanzo, realizzato in via Frasca.

Inaugurato il murale dell'artista internazionale Vesod a Lanzo

Uno straordinario, maestoso e intricato murale sta catturando l'attenzione dei lanzesi, e non solo, nelle ultime settimane. E’ il lavoro di Vesod Brero, artista di fama internazionale. Procede di gran lena la trasformazione di un'anonima facciata di via Frasca in un'opera d'arte che promette di rivoluzionare il paesaggio urbano della città. Sabato 20 aprile, presso il vicino Movicentro, si è tenuta l'inaugurazione di questo progetto audace. La realizzazione del murale di Vesod Brero non è solo l'aggiunta di un elemento decorativo alla città, ma rappresenta una dichiarazione audace che converte lo spazio pubblico in una galleria d'arte a cielo aperto, stimolando il rispetto e la valorizzazione della propria città attraverso gesti e azioni individuali.

Associazione Art Project APS

Questo progetto è frutto dell'impegno dell'Associazione Art Project APS, che ha saputo coordinare artisti, volontari e sostenitori locali in un ambizioso piano di rinascita urbana. Al centro di questo sforzo collettivo c'è Vesod, la cui arte fonde il classico con il contemporaneo, donando alla città non solo un'opera d'arte, ma anche un pezzo di sé e della sua visione unica del mondo. L'Associazione Art Project APS, un'associazione senza fini di lucro composta da un gruppo di amici con diverse capacità ed esperienze, si dedica alla realizzazione di progetti che abbracciano arte, musica e cultura con l'obiettivo di creare momenti di inclusione e condivisione per la collettività, lancia un appello: «Abbiamo dipinto il muro più anonimo di Lanzo e lo abbiamo trasformato in un'opera d'arte all'ingresso del Parco del Ponte del Diavolo. Per realizzare questa visione, chiediamo il supporto della comunità per coprire le spese pratiche: vernice, macchinari e strutture sono necessari per portare a termine l'opera». È importante sottolineare che tutto il lavoro per questo progetto viene donato da volontari, inclusa l'inestimabile collaborazione dell'artista Vesod, le cui radici si estendono profondamente nel tessuto di Lanzo.

L'inaugurazione

L’artista di origine cafassese, noto per la sua fama internazionale, si impegna a portare creatività e rinascita in aree urbane da troppo tempo lasciate in ombra. La sua partecipazione al progetto non è solo un gesto d'amore verso la sua città natale, ma anche un segnale potente della possibilità di trasformazione che l'arte può generare negli spazi pubblici. L'inaugurazione è stata anche occasione per  partecipare a una masterclass con l'artista, cui ha fatto seguito la proiezione di un video che documenta il processo creativo dell'opera. La serata è stata allietata dalla musica di DJ Erica, DJ Manny by Montana e DJ Giulia, trasformando l'evento in una celebrazione della comunità, dell'arte e della cultura.

Fabrizio Vottero

Il sindaco, Fabrizio Vottero, sottolinea che, sebbene l'arte non sia la soluzione a tutti i problemi quotidiani, può sicuramente essere uno stimolo al rispetto e alla valorizzazione della città. Un ringraziamento speciale va a Vesod, che ha abbracciato con entusiasmo l'iniziativa, e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questo progetto, dimostrando come l'arte possa essere un veicolo di inclusione, condivisione e rinnovamento.

Seguici sui nostri canali