scarmagno

Italvolt progetto incerto, Avetta: "Nessuno ha posto il dubbio della rete elettrica?”

“La Regione non può restare in attesa. Si faccia il possibile per dare concretezza alla GigaFactory”

Italvolt progetto incerto, Avetta: "Nessuno ha posto il dubbio della rete elettrica?”
Pubblicato:

Italvolt progetto incerto, Avetta: "Tanti proclami entusiastici ma in questi anni nessuno ha posto il dubbio della rete elettrica?”

Italvolt progetto incerto

«Sul sito di Scarmagno esistono delle problematiche: lo ha confermato l’assessore Tronzano ieri mattina rispondendo in Aula al Question time sul futuro della GigaFactory di Italvolt - tuona il consigliere regionale Alberto Avetta (PD) - Altro non è dato sapere, a causa di una clausola di riservatezza vigente tra il manager svedese Lars Karlstrom e società Prelios, proprietaria degli immobili. Evidentemente, la notizia di un’inadeguatezza della rete elettrica rispetto alle necessità industriali richieste dalla GigaFactory non è priva di fondamento. Tutto ci conferma che i proclami entusiastici nei primi mesi del 2021 da parte del Presidente Cirio sono stati quanto meno affrettati, ed hanno alimentato grandi e comprensibili aspettative sul territorio, perché quello della GigaFactory a Scarmagno sarebbe un progetto molto rilevante e non solo per gli abitanti del Canavese, creando oltre 3mila posti di lavoro e consentendo di recuperare un’area industriale».

Perché solo ora...?

«Ma dopo quasi tre anni di analisi, progetti e approfondimenti tecnici, solo ora ci si rende conto che c’è un problema sulla rete elettrica? - continua Avetta - È possibile che questo dubbio non sia mai stato sollevato in questi tre anni, nonostante i rapporti preferenziali che parrebbe sussistano tra Alberto Cirio e Lars Karlstrom? Gli annunci sono stati quanto meno affrettati e speriamo vivamente che non si traducano in promesse mancate».

«La Regione Piemonte non può restare in attesa»

«Di fronte a queste incertezze, la Regione Piemonte non può restare in attesa, ma deve, per quanto le compete, fare tutto il possibile per garantire la realizzazione di questo progetto, che sappiamo richiedere significativi investimenti pubblici. Ci aspettiamo che la Giunta regionale incalzi il Governo nazionale, si adoperi per raccogliere risorse e sfrutti l’interlocuzione diretta che i vertici regionali paiono avere con Italvolt per chiarire le intenzioni ed evitare che il Piemonte perda un investimento di tale rilevanza».

Seguici sui nostri canali